Citazione:
Originalmente inviato da mostrojoe Allora i miei led ora funzionano alla perfezione. Ho migliorato la tecnica e quello che prima mi prendeva un'intera serata ora mi porta via al massimo un'ora.
Ma come fare a far accendere i fari giusti sul muso di una locomotiva?
Mi spiego: "dietro" la carrozzeria sono montati un led bianco e uno rosso che si accendono a seconda del senso di marcia. Bene.
Però devo trovare il modo di far uscire la luce solo dai "fari giusti" durante la marcia, non possono accendersi tutti i fari di bianco quando la marcia è in avanti e tutti i fari di rosso quando la marcia è nell'altra direzione.
Che sistema usano le moderne case modellistiche per far sì che la luce "esca" solo dai fari giusti?
Scusate le tante domande di questi giorni ma sto facendo un'opera di risistemazione delle locomotive davvero epica. Aspettate che mi arrivino anche gli omini Preiser per gli interni delle cabine e avrò finito davvero  |
non sono esperto di trenini e forse mi occorre qualche altra informazione per sapere bene cosa vuoi fare comunque una volta l'inversione di marcia veniva fatta con l'inversione di polarità nella corrente di alimentazione, se è ancora così se adesso un led si accende solo in un senso di marcia perchè essendo polarizzato non si accende quando la corrente viene invertita, per accenderlo nei due sensi di marcia basta mettere un piccolo radrizzatore a ponte che ha una caduta di tensione di circa 1,2 volt e per questo eentualmentem bisognerà ricalcolare la resistenza di caduta .