Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 maggio 09, 15:21   #8 (permalink)  Top
Doctortreno
User

L'avatar di Doctortreno

Data registr.: 01-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da alex86ge Visualizza messaggio
attenzione però ad una cosa fondamentale.... prima di montare certi aggiuntivi (tipo scalette per le MDVC, dettagli vari di carrozze) controllare sempre poi il gioco dei carrelli perchè molti aggiuntivi poi non ti premettono più di far circolae la vettura
Verissimo...questo aspetto l' ho dimenticato, ma merita di essere trattato, infatti i Costruttori, che dimostrano sempre di usare il cervello, forniscono aggiuntivi totalmente incompatibili con il funzionamento del modello, un esempio per tutti: le Tipo Z in livrea ESCI di Acme, se si montano gli antiserpeggio...non fanno più le curve! Fantastico, geniale!
Più intelligente Roco, che sulle sue Tipo 1921 aveva fatto i predellini solidali col carrello, magari in curva la cosa si nota ed è poco realistica, ma almeno funziona...ma loro pensano che ormai siamo solo un popolo di "vetrinari," non gli viene in mente che tanti di noi costruiscono ancora delle cose dette "plastici" sulle quali abbiamo poi l' abitudine di far viaggiare i nostri treni...infine, ciliegina sulla torta, gli aggiuntivi sono quasi sempre forniti in numero giusto, specie quelli che si perdono più facilmente, per cui a volte la perdita per distacco di uno di questi (e chissà perchè si perdono sempre quelli che si notano di più...) è fonte di inkazz...per il modellista...ma qui una soluzione c'è, e mi rivolgo ai colleghi plasticisti: chi perde degli aggiuntivi non si disperi, se va a cercarli sotto le gallerie, soprattutto quelle più irraggiungibili, troverà i pezzettini che ha perso, perchè gli aggiuntivi cadono solo in galleria o fra la vegetazione, poche sere fa ho ritrovato un vomere spartineve perso da una E 656...l' anno scorso, era fra un gruppo di cespugli parzialmente occultati dal fondale, non era mai stato rintracciato, tant'è che ormai da tempo ne avevo realizzato un altro per la E 656 in questione...gli aggiuntivi sono armi a doppio taglio, se da un lato abbelliscono i nostri treni dall' altro danneggiano il nostro sistema nervoso...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando