Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 maggio 09, 12:34   #73 (permalink)  Top
pavel59
User

L'avatar di pavel59

Data registr.: 29-07-2008
npole .... 'nsomma, non è mica un forum di progettazione stampi e ricerca sui materiali, mi pare sia intitolato agli heli 3D o sbaglio ?
:-)

non voglio addentrarmi in dettagli troppo tecnici, comunque - per quanto non sia stato facile comprendere le origini del problema - alla base di tutto ci sono delle tensioni indotte da una serie di criticità nel processo di stampaggio, riconducibili ad alcune soluzioni "estreme" nel design apparentemente semplice e banale di quel coperchietto.

Purtroppo, nello stampaggio dei tecnopolimeri nulla è semplice e banale. Credo che ora ElyQ abbia optato per una soluzione che renda il processo di stampaggio meno critico ed il pezzo un pò più robusto e resistente.

Il materiale potrebbe - solo parzialmente - essere chiamato in causa ma non per le sue proprietà meccaniche intrinseche, bensì per il suo comportamento in fase di stampaggio, cosa che agli utenti interessa assai poco e non comporta assolutamente nulla per quanto riguarda le prestazioni durante l'uso.

Un'ultima considerazione, infine. Mi pare di aver notato forse un'eccessiva apprensione per quanto concerne le rotture dei coperchietti.
Fatto salvo che chi acquista un prodotto ha il sacrosanto diritto di vederlo sano ed integro per un congruo periodo di tempo (sempre che non intervengano fattori esterni e traumatici), mi pare che il case in plastica del regolatore non abbia altra funzione se non quella di contenimento e protezione di una schedina elettronica piuttosto compatta.

In questo caso, le varie microfratture o rotture evidenziate non dovrebbero comportare alcun potenziale rischio nell'uso del regolatore.
Quindi, in attesa che siano disponibili i ricambi, credo che - prestando comunque attenzione a non esporre il regolatore a fonti dirette di acqua o altri liquidi o di fango - proteggendolo magari un pò più del normale, verificando che i connettori siano ben fissati in sede e che tutto funzioni a dovere, fatto questo non vedo che rischio possa esserci a volare con un coperchietto danneggiato.

Comunque, in questo genere di attività l'importante - in primo luogo - è essere sicuri e coscienti di ciò che si sta facendo, se un qualsiasi elemento comporta una turbativa o un malessere psicologico, una potenziale incertezza, allora è meglio soprassedere o eliminare temporaneamente la fonte del dubbio.

In Inglese si direbbe "be confortable", questa è una delle prime regole per volare sicuri. Se un coperchietto rotto vi fa sentire meno "confortevoli" nel volo, ladsciatelo a terra o sostituitelo.

Buon volo

Paolo

NB: quanto su riportato esprime solo ed esclusivamente mie considerazioni personali qui riportate per aiutare a comprendere meglio le dinamiche di alcuni processi. Non parlo in alcun modo in rappresentanza di terze parti e - nella fattispecie - del produttore.
pavel59 non è collegato   Rispondi citando