Discussione: Contributo 5 x mille
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 maggio 09, 00:12   #26 (permalink)  Top
carloefrem
User
 
L'avatar di carloefrem
 
Data registr.: 02-09-2005
Messaggi: 108
Citazione:
Originalmente inviato da Vituperio Visualizza messaggio
Grazie faryska per il link, c'era un po di confusione e serviva un chiarimento sul funzionamento dell'8x1000, in particolare si può vedere che è destinato esclusivamente a organizzazioni religiose oppure allo stato, che ne farà ciò che crede, non necessariamente ricerca.
Quindi NON esprimere la propria preferenza significa assegnare il proprio 8x1000 in base a come hanno scelto coloro che l'hanno espressa, e assegnarlo allo stato significa far decidere allo stato come impiegarlo.

per quanto riguarda il 5x1000 invece ogni organizzazione di volontariato può essere scelta, ma non so se anche in questo caso c'è un meccanismo simile a quello dell'8x1000 per le firme non apposte.
Vorrei condividere un pensiero:
il 60% delle persone non esprime preferenze per l'8 per mille,
diciamo che piu' o meno la stessa percentuale fa lo stesso per il 5 per mille, il che significa che circa 400 MILIONI di euro del 5 per mille non si sa dove vadano...
Posto che chi sceglie a chi donare il 5 per mille lo fa per giustissime cause, perche' non far sapere agli altri (che non esprimono preferenze) che c'e' la possibilita' anche per una associazione aeromodellistica che puo' usufruire di questa piccola scelta, di una piccola attenzione in piu', per fare delle belle cose e condividere con persone estranee all'aeromodellismo questo magnifico sport?
giustamente chiedete dove vanno a finire i soldi? E' per questo che abbiamo deciso di finanziare la manifestazione volo solidale
VOLO SOLIDALE: i ragazzi del Centro Down pilotano aeromodelli e volano su ultraleggeri!

Un'ultima considerazione, quasi settemila associazioni sportive sono state ammesse al contributo del 5 per mille:
la nostra e' l'unica in Italia?
Spero di no.
Grazie a tutti per la discussione civile che serve a capire gli errori ed a migliorare.
Carlo Altea
__________________
www.amicidellaria.it
carloefrem non è collegato   Rispondi citando