Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 settembre 04, 12:45   #8 (permalink)  Top
AfterBurner
User

Data registr.: 28-08-2002
Citazione:
Non vorrei sbagliarmi ma credo di averlo letto sul testo: AERODINAMICA E PILOTAGGIO DELL' ELICOTTERO - Mursia (credo)
Piccolo addendum, ovviamente il testo che citi parla di elicotteri veri e non di modelli.
Attualmente il sistema Hiller non si usa più da molto tempo sugli elicotteri in scala 1:1, mi pare che solo su alcuni ultraleggeri sia ancora usato.
Ovviamente sugli elicotteri che usavano il sistema Hiller puro il servorotore oltre a provvedere alla stabilità dell'elicottero, che è sempre la funzione primaria, provvedeva pure alla direzionalità.
In questa ottica dire che il servo rotore destabilizza le pale principali per far traslare l'elicottero è corretto visto che il comando ciclico comanda solo l'inclinazione delle palette hiller e non quella delle pale del rotore principale.
Ovviamente dato che si aziona un cambio di passo su delle palette piccole anche la forza necessaria per tale comando è inferiore a quella che sarebbe necessaria per spostare le pale principali.
Tieni presente che Stanley Hiller jr. (uno dei pionieri del volo verticale) disegnò tale sistema quando aveva solo 18 anni e siamo nel 1944.
Poi arrivò la Bell col suo sistema di comando diretto tramite piatto oscillante che prese il sopravvento sul sistema hiller.
A onor del vero tocca rammentare che i primi elicotteri bell, il più famoso il Bell 47, usavano una specie di servorotore hiller per fornire la stabilità ai loro mezzi.
La differenza era che si trattava di un giroscopio puro (masse ai lati della flybar) e non veniva comandato in alcun modo dal piatto, poi scomparso col tempo con l'evoluzione dei rotori in favore di altri sistemi stabilizzanti(non attuabili sui modelli).
AfterBurner non è collegato   Rispondi citando