Discussione: Profili e DLG Zone
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 maggio 09, 16:32   #8 (permalink)  Top
Sergio_Pers
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da francesco+ Visualizza messaggio
Sergione, penso che tu abbia un'opinione troppo alta delle mie capacità, nella fattispecie non so leggere una polare e sono realmente allergico alla matematica, sicchè...
Ci sono fior di modellisti che non sanno leggere una polare, ma sanno mettere a punto il modello e volare alla grande (ma veramente alla grande)..
Per la matematica... mi spiace tu ne sia allergico (forse colpa dei tuoi insegnanti)... e' una lingua bellissima...
Citazione:
Mi limito a costruire il più leggiero e pulito possibile.
Dici nulla...
Citazione:
La cosa che mi ha più colpito è la necessità di volare più velocemente, una necessità che avevo con i miei moschini e che sto ri-imparando col Thermik.
Troppe volte ho visto gente appesa all'ala, sempre al limite dello stallo che infatti spesso si verificava.
Anche qui c'è un problema (ma ste coperte non si possono fare un poco più lunghe?), almeno per quanto mi riguarda, ossia bucare in velocità una termica e non accorgersene!!
Come hai giustamente detto, questo dipende da te, non dal modello... anzi... sottoscrivo il tuo scritto... modello lento.. stallo in agguato...
(nota che parlo di lentezza..non di leggerezza...)
Citazione:
Di estremità alari ahimè non so una beneamata, so giusto che non devono generare portanza...ho sempre cercato informazioni in rete con scarsissimi successi.
Mi piacerebbe vedere una tavola con tutti i tipi elencati con nome, forma pregi e difetti.
Francesco
"Tutti" e' una parola lunghissima...
Il buon Hoerner (nel suo libro "Drag" - 1° edizione 1951) ne elenca un piccolo numero, solo per esemplificare il concetto che esprime : la resistenza indotta non dipende esclusivamente dal fattore geometrico dell'allungamento... e non parlava di winglets che riteneva deleterie per un volo non lineare.
E il "nostro" G.T. (l'autore del thread di cui si parla...per chi non l'avesse letto) ci "gira" attorno con interesse, anche se, giustamente, ci va cauto per la complessita' dell'argomento...

Senza andare sulle polari, ha visto l'andamento geometrico della sequenza dei profili ?
Da un un punto di vista strutturale cosa ne deduci ?

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando