Ciao a tutti!
Dopo il mio primo messaggio su questo forum nella sezione per principianti con un po' di domandine di rito, mi appresto già col secondo messaggio a dare dei consigli, che emozione!
Non ci capisco niente ancora di aeromodellismo, ma coi pc un po' c'azzecco, quindi mi appresto a rispondere...
Citazione:
Originalmente inviato da bruno69 stessa mia storia....avevo vista su un portatile,mi ero rotto veramente le palxe...  ,l'ho portato da un programmatore il quale aveva problemi con i file audio..morale della favola ha spaccato la scheda madre e ad oggi sono tre mesi e 21 giorni che sto' aspettando..
tempo mercoledi' prossimo..poi come gli ho detto lettera di avvocato  |
I file audio... probabilmente non ha trovato i drivers giusti per il tuo notebook.
Ma ti posso assicurare che per SPACCARE la scheda madre bisogna prendere il notebook e gettarlo per terra, oppure sovralimentarlo o altro (o magari era difettosa la scheda madre, indipendentemente dall'audio)... magari ha provato ad aprirlo per vedere se gli altoparlanti integrati erano difettosi ed ha fatto casino.
Citazione:
Originalmente inviato da fermat55 Ho provato, ma mi dà un messaggio di errore e mi dice che il disco non può essere formattato (stramaledez......) |
Strano, non mi era mai capitato... potrebbe esserci qualche protezione sulla partizione o da BIOS, ma mi sembra cosa ambigua.
Quando fai la procedura di installazione di XP, prova a rimuovere completamente la partizione e poi a crearne una nuova, piuttosto che solo a formattare quella con Vista.. Altrimenti dovresti usare un programma come Acronis Disk Director Suite per eliminare la partizione principale a boot-time, ma se uno non è un po' esperto rischia di fare danni.
Citazione:
Originalmente inviato da fermat55 Questo lo ho trovato sul sito Microsoft:
.................................................. .................................................. .
Non è possibile disinstallare Windows Vista, ma è possibile reinstallare il sistema operativo precedente, sostituendo quindi Windows Vista. Per reinstallare il sistema operativo precedente è necessario disporre del disco di installazione originale. Eseguire un backup dei file e programmi, inserire il disco di installazione nel computer e quindi reinstallare il sistema operativo precedente. Per recuperare lo spazio su disco rigido utilizzato da Windows Vista, riformattare il disco durante la reinstallazione. Dopo aver reinstallato il sistema operativo precedente, reinstallare i programmi e i file.
.................................................. .................................................. .
Evidentemente non c'è nulla da fare.
A me sembra una fregatura, da ricorso al CodaCons.
Non mi possono installare un sistema operativo e non permettermi di toglierlo o di sostituirlo con un altro di mio gradimento. |
No, calma, è corretto, è una cosa normale. Se installi Windows Vista su un pc dov'era installato XP facendo la solita procedura, l'installazione elimina completamente XP dal computer per sostituirlo con Vista (non mi risulta ci siano aggiornamenti da XP a Vista), quindi non puoi disinstallarlo, perché non rimarrebbe niente per far funzionare il pc!
E' così per ogni sistema operativo, perché è il cuore dell'interfaccia tra utente e pc, senza quello il pc è una macchina stupida che non sa cosa fare all'avvio... ti avvia il disco, ma non trova niente, quindi dà errore!

Quindi, disinstallazione di un sistema operativo (generico) = formattazione della partizione e reinstallazione di un nuovo sistema operativo. Quello che ha scritto Microsoft è corretto, non va interpretato male.
Le uniche eccezioni possono essere gli aggiornamenti dei sistemi operativi che possono essere aggiornati ad un nuovo sistema operativo (operazione, comunque, sconsigliatissima, aggiornare un sisema operativo ad un altro senza fare tutto da zero, sconsigliatissima anche la sua dinsinstallazione, se possibile) e dei service pack.
Comunque, per tornare ad XP (l'ho fatto tante volte ai miei amici scontenti dei loro nuovi pc con Vista preinstallato), la procedura da seguire è, grossomodo, la seguente:
0) Prendetevi un pomeriggio libero e procuratevi qualcosa da sgranocchiare (secondo i vostri gusti).
1) Procurarsi il cd di XP.

2) Procurarsi TUTTI I DRIVERS per XP. Normalmente per i laptop o pc di marca non assemblati (vedi, che ne so, il pc del supermercato/MediaWorld/Euronics ecc della Acer, Asus, HP, ecc...) si cercano i drivers sul sito del produttore, andando sulla loro sezione dowloads, supporto, assistenza o simile e scegliendo il modello di pc in proprio possesso. All'inizio non era così facile, oggigiorno praticamente tutti i produttori hanno messo i drivers per XP visto la tendenza degli utenti a tornare al vecchio sistema operativo (Vista ha fatto incrementare le vendite di Mac e l'installazione di Ubuntu - e Linux in generale - in una maniera impressionante), molti infatti ora danno il cd di "ripristino" di XP insieme al pc dov'è preinstallato Vista!
Se non si riesce a procurarsi i drivers dal sito del produttore, bisogna procurarseli singolarmente dai produttori delle singole periferiche: scheda audio, video, di rete...
3) Salvare tutti i dati che si vogliono tenere su chiavette, cd, dvd, hard disk esterni, ecc. Se, come in molti casi, il pc ha l'hard disk già diviso in due partizioni, è possibile spostare i dati nella partizione dove non c'è Windows, che non verrà intaccata durante l'installazione del sitema operativo.
Durante l'installazione, infatti, la partizione dove c'era il vecchio sistema operativo verrà completamente cancellata e così i dati che c'erano.
Io tengo i documenti in un altro hard disk o in un'altra partizione, è facile modificare il percorso della cartella Documenti andando sulle sue proprietà: in questo modo ad ogni formattazione non c'è da preoccuparsi di fare i backup dei dati. Occhio a quelli sul Desktop però!
4) Spengere il pc. Avviarlo ed inserire subito il cd di installazione di XP. Attendere il messggio del tipo "Premere un tasto per avviare da CD-ROM..." (o qualcosa del genere) e premere un tasto (non ricordo se era "invio" o uno qualsiasi) entro pochi istanti e fare la procedura.
Se non riesce la formattazione durante l'installazione (strano), ripetere la procedura eliminando la partizione e ricreandola (SOLO quella dove sarà installato il sistema operativo).
5) Finita la procedura, il sistema si riavvierà con XP, a questo punto installare tutti i drivers (io inizio da quelli della scheda video e del monitor perché non sopporto la risoluzione video pessima che si ha, di norma, quando ancora non sono installati i drivers).
6) Non accedere ancora alla rete, potete configurarla, ma vi consiglio di tenere il cavo staccato o il modem/rounter spento. Perché? Perché almeno io preferisco installare tutti i drivers senza ancora l'antivirus installato, si velocizza molto la procedura, l'antivirus infatti non se ne sta a controllare tutti i files, specie se ne avete uno potente (tipo Kaspersky, secondo me il migliore) o uno peso e pessimo (vedi Norton). Beh, sì, è possibile installarlo e poi disattivarlo, sempre stando staccati dalla rete, ma non è fondamentale, i drivers che scaricate dai produttori non contengono virus!
7) Installate il vostro antivirus (attaccate il cavo o accendete il modem quando vi chiede l'aggiornamento) e installate/configurate il vostro firewall.
8) Bentornati ad XP!
Spero di esservi stato utile, se ci sono altre domande o problemi sono qui!
Roberto.