Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 maggio 09, 16:25   #47 (permalink)  Top
nicthepic
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da jewels Visualizza messaggio
Ecco....ritornando al mercatino, vorrei fare una premessa.
Come molti di voi io ho frequentato anche altri forum, tra i quali quello di Toflyrc (dal quale sono migrato a causa di scelte degli amministratori secondo molti sbagliate, ma questo è un altro discorso).
Una cosa che mi piaceva di quel sito era proprio il mercatino. Li, a differenza di qui, non c'è una sezione vera e propria dedicata alle vendite. Il mercatino del Barone è strutturalmente identico ad ogni altra sezione del forum, dove si può anche ribattere, proporre, domandare, discutere, richiedere foto, esattamente come in ogni altra sezione del forum. Il mercatino di Tofly invece è semplicemente un angolo, una bacheca sulla quale "appuntare" i propri annunci e i propri recapiti. Le trattative poi vengono fatte in forma privata, senza coinvolgere moderatori, senza possibilità di uppare per dare di nuovo visibilità all'annuncio, anche perchè gli annunci non vanno indietro di molto come quì, semplicemente perchè gli annunci stessi vengono "spalmati" in numerose categorie. Se un utente entra nel mercatino di quel sito, dapprima si trova davanti ad una scelta, un bivio, che dimezza a priori le scelte possibili: NUOVO - USATO.
Oltrepassato il primo bivio c'è una serie di filtri che, se usati, aiutano molto nell'individuare la categoria merceologica desiderata. Il primo filtro da la possibilità di scegliere il tipo di annuncio, fra le voci TUTTI - VENDO - CERCO - SCAMBIO.
Il secondo filtro da la possibilità di scelta fra le categorie: TUTTE - APPARATI ELETTRONICI - MOTORI A COMBUSTIONE - MOTORI ELETTRICI - AEROMODELLI - ELIMODELLI - VARIE.
Con il terzo filtro volendo si possono selezionare gli annunci più recenti (90 gg).
Logicamente, se un utente inserisce nella sezione elimodelli un esemplare di elicottero completo, nessuno gli vieta di inserire anche tutto cio che fa parte di quell'offerta, per esempio radio, servi, ricevente, giroscopio ecc. come nessuno gli vieta di inserire il resto della merce nelle sezioni apposite. E' a discrezione del'inserzionista.
Secondo me i vantaggi di questo tipo di mercatino sono i seguenti:
- non è necessario uppare per via del maggior numero di categorie e il sistema di ricerca (filtri) molto comodo e funzionale.
- Il fatto che, siccome le trattative sono solo private, il venditore non è obbligato a rispettare le prenotazioni (code) in pubblico, cosa che a volte mette di fronte a scelte imbarazzanti e poco piacevoli.
- Non si può commentare un annuncio inserendo messaggi, quindi l'inserzionista non è obbligato a collegarsi in continuazione alla rete per controllare se qualcuno ha commentato.
- I moderatori sarebbero meno impegnati a controllare, se non leggere gli annunci e verificarne i contenuti corretti.

Ora, lungi da me consigliare al Barone di creare un mercatino pari pari a quello della concorrenza, ma qualcosa di simile sarebbe molto più comodo.
sara' ma il mercatino di toflyrc è meno attivo di quello del barone.
il barone ha sicuramente il miglior mercatino di genere in italia.
no, secondo me una cosa vincente è proprio l'interazione e la contrattazione, una bacheca annunci è asettica.
se poi i moderatori non hanno voglia di farsi il mazzo....
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando