Se guardi bene in giro per Internet vedrai che non è che le Lipo scoppiano poi così con tutta questa facilità ed improvvisazione ma solo in determinate condizioni di carica eccessiva, prolungata, con caricatori non adatti ecc...
Ad es. l'altro ieri ho iniziato a caricare una batteria 3S1P "Cinese" di marca sconosciuta o quasi comprata per prova ad un prezzo stracciato e, a parte il voltaggio iniziale che era di 5V, quindi basso per una 3S e subito segnalato dal Triton (Too low volt. batt.), in seguito ad un mio secondo tentativo di carica ha iniziato a gonfiarsi già nei primi 5-10 minuti in cui sono stato lì a sorvegliarla (non mi sembra un tempo impossibile da dedicare alla sorveglianza)
Con questo NON voglio dire di infilare la spina e via.... però non bisogna neanche esagerare e pensare di avere a che fare con della Nitroglicerina...
Per quanto riguarda il discorso del regolatore intendo dire che è vero che è l'assorbimento del motore a comandare ma facciamo questo esempio (occhio che i numeri sono inventati per meglio spiegare il concetto!):
1) batteria di marca "Lipoly Lipolà!!!"

da 1000mAh con scarica massima continuativa ad es. di 10C (10A) e di picco 20C (20A) per ad es. 15sec.
2) regolatore con corrente massima ammissibile di 20A
3) motore "SuperSpeed Mega Power"

con assorbimento max di 19,9A

con ad es. elica 9x7 e riduzione XX:1
Monto tutto e parto a svolazzare.... che bello qui che bello là... TUTTO a 100% di gas... (quindi con 19,9A di assorbimento CONTINUO), la nostra povera Lipo dopo 15sec. di questo trattamento comincia a scaldarsi parecchio... ansima... sbuffa e si danneggia!!!! (Anche se il nostro regolatore non ci pensa neanche per l'anticamera del suo cervello a base di chip elettronici di intervenire tagliando l'alimentazione perchè minore del SUO limite di 20A!!!!)
Spero di essere stato chiaro e, la parola agli esperti, di non avere detto nessuna castroneria...
Buoni voli a tutti tranne i milanisti!!!!

scherzo ovviamente!!!!
Ciao
Andrea