Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 maggio 09, 18:00   #140 (permalink)  Top
tahiti-48
User
 
Data registr.: 04-01-2009
Residenza: Portico di Caserta
Messaggi: 189
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
Magari ho capito male la tua procedura, ma se metti il tessuto asciutto e poi lo bagni non ottieni il massimo della tensione ... oltre al fatto che parte dell'acqua utilizzata per inumidire il tessuto viene assorbita dalla struttura in legno sottostante.

Io prima ho bagnato il tessuto, poi l'ho "stiracchiato" per smollarlo un po', infine applicato umido e incollato con il turapori sulle parti in struttura.
Una volta asciutto, il tessuto diviene teso com un tamburo. È a questo punto che l'ho spennellato con il turapori ... ottenendo una tensione ulteriore.

ciao
Ruggero"
Faccio una prova in questa maniera sebbene il mio problema è che la struttura che deve essere rivestita non è un telaio squadrato. Penso avrai presente il timone di profondità del Fokker Dr.1 e ti renderai conto che tendere il tessuto su una simile struttura non è semplice a meno di fissare tutto il perimetro con spilli e spillini col rischio che poi il tessuto ceda in corrispondenza dei buchetti... o forse applicando il turapori senza rimuovere gli spilli... Può darsi che così funzioni!
Faccio una prova su un'ala che è una struttura più semplice!
Grazie per l'imbeccata!
Antonio
tahiti-48 non è collegato   Rispondi citando