07 dicembre 05, 10:51
|
#3 (permalink)
Top |
| Sospeso
Data registr.: 26-10-2005 Residenza: BO
Messaggi: 457
| Citazione: |
Originalmente inviato da cobra73 Ciao a tutti
bene ho acquistato i miei primi 2 pacchi di batterie Lipo.
uno Tunder power 1320mAh 3celle 11,1V
uno Lipotech 2100 mAh 2 celle 7,4V
ok ora vorrei cominciare con il caricare il Lipotech con il mo Triton.
Da quello che capisco il cricabatterie capisce da solo di quante celle stiamo parlando dal voltaggio del pacco, come prima carica vorrei usare il consiglio del costruttore carica a 0,25C quindi a circa 500 mAh (credo sia giusto).
1. Sulle istruzioni del Triton il safety time massimo per le Lipo è consigliato a 60 minuti quindi non riuscirei a caricare completamente il pacco. (devo portarlo a disabilitarlo?)
2. La prima volta la carica è così lunga?
3. Quando caricate i vostri pacchi da circa 2000 mAh quanto tempo ci impiegate? Sia carica carica standard cge veloce.
Da quallo che ho letto in giro ci vorrà sempre minimo 1 ora visto che la carica massima per le lipo è cosigliata a 1C.
4. L'equalizzatore non lo ho ancora acuistato, ma giuro che mi appropinquerò a prenderlo il prima possibile, è un problema per un paio di volte se non ce l'ho?
AIUTO please | Prima delle risposte volevo farti una domanda : Perchè hai preso due pacchi diversi ???
Detto ciò, posso trasmetterti la mia "esigua" esperienza sulle LiPo. Personalmente possiedo due pacchi 3s1p da 1600 mha e due da 2250 sempre 3s1p da un annetto circa, ai quali ne ho combinate di tutti i colori.
Anzi tutto li ho sempre caricati ad 1c mai di meno, poi li ho utilizzati per modelli vari e motori vari, tipo il look @ me di silvestri che è un biplano in polistirolo per acrobazia 3d, su di un Lavotchin, che è un caccia wwII sempre in depron della alfa model ed anche, usando 2 pacchi in parallelo, su di un hotliner.
Dopo un anno di questo utilizzo ho provato a bilanciarli e.... niente, non ne avevano assolutamente bisogno.
lascio a te trarre le dovute conclusioni, tenendo comunque presente che con l'attuale evoluzione tecnologica delle LiPo, anche se un pacco ti dovesse durare 5 anni, in realtà diventerebbe obsoleto molto prima !!!
Ciao !!!
P.S.
Non lasciare mai sole le LiPo durante la carica, anche se su superfici ignifughe, perchè le LiPo non è che si infiammano, ma esplodono, lanciando lappilli infiammati per un notevole raggio tutto intorno, rischiando di infiammare tende libri mobili che si trovano anche a parecchi metri di distanza !!!
Ultima modifica di giakko : 07 dicembre 05 alle ore 10:58 |
| |