Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 maggio 09, 14:17   #4 (permalink)  Top
Mrk89
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da Scj Visualizza messaggio
Grazie per i consigli però vorrei dissentire su alcuni particolari. Se i led li alimenti alla loro corretta tensione non serve la resistenza (almeno, fin'ora, non ne ho mai bruciato alcuno usando questo metodo)
Per questo motivo volevo sapere se il diodo per calibrare la tensione era meglio della resistenza.

Riguardo al circuitino che mi descrivi (quello dei faretti) ho già fatto varie prove in passato e non va bene. Ha un lampeggio troppo frequente,
Calcola inoltre che dovrebbe gestirmi 2 o 3 led da 1 o addiruttura da 3 w quindi credo che schiatti sotto tale carico.
Devo dare una mano ad un amico per una Riproduzione con la R maiuscola e quindi il tutto deve essere il più simile al vero possibile
Calcola che il faretto di atteraggio dell' aereo vero avrà qualche centinaio di watt quindi devo fare qualcosa di molto luminoso.

Le resistenze le ho usate e le uso ancora e non vanno male ma calcolando che dovrò montare una secchiata di led non vorrei che alla fine i consumi sono maggiori per le resistenze che per per i led stessi!
Se alimenti i led con 4 celle nixx, come dici tu circa 5.5V la resistenza non è consigliata.....è obbligatoria!!
Due led in serie non li puoi mettere, perchè arriveresti ad una tensione di soglia di circa 6-7 V.
Quindi sta a te scegliere se mettere una resistenza a diodo, oppure una unica resistenza che dissipa la corrente di tutti i led, ma a questo punto la resistenza dovrà essere molto grossa in senso di Watt dissipabili.
Poi, tenendo conto delle curve caratteristiche dei diodi ( corrente-tensione ) sarebbe meglio mettere la resistenza di limitazione in qualsiasi caso, perchè a piccole variazioni di tensione ai capi del diodo corrisponde un'ampia variazione di corrente assorbita.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando