Discussione: triton e lipo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 dicembre 05, 09:54   #2 (permalink)  Top
chetto1965
User

L'avatar di chetto1965

Data registr.: 20-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da cobra73
Ciao a tutti
bene ho acquistato i miei primi 2 pacchi di batterie Lipo.
uno Tunder power 1320mAh 3celle 11,1V
uno Lipotech 2100 mAh 2 celle 7,4V
ok ora vorrei cominciare con il caricare il Lipotech con il mo Triton.
Da quello che capisco il cricabatterie capisce da solo di quante celle stiamo parlando dal voltaggio del pacco, come prima carica vorrei usare il consiglio del costruttore carica a 0,25C quindi a circa 500 mAh (credo sia giusto).
1. Sulle istruzioni del Triton il safety time massimo per le Lipo è consigliato a 60 minuti quindi non riuscirei a caricare completamente il pacco. (devo portarlo a disabilitarlo?)

2. La prima volta la carica è così lunga?

3. Quando caricate i vostri pacchi da circa 2000 mAh quanto tempo ci impiegate? Sia carica carica standard cge veloce.
Da quallo che ho letto in giro ci vorrà sempre minimo 1 ora visto che la carica massima per le lipo è cosigliata a 1C.

4. L'equalizzatore non lo ho ancora acuistato, ma giuro che mi appropinquerò a prenderlo il prima possibile, è un problema per un paio di volte se non ce l'ho?

AIUTO please
Ciao, allora vediamo un pò... io faccio così con le mie Kokam da 1 anno e non ho mai avuto problemi:
1) Safety time a 250 minuti in quanto carico solo lentamente
2) 3) per caricare una 2S1P da 2000mAh impiego mediamente 160-180 minuti a 0,3 C mentre la carica veloce non la faccio mai così da prolungare la vita media delle batterie (di solito carico di notte prendendo tutte le precauzioni del caso... superficie ignifuga, buona aerazione ecc...)
4) io l'equalizzatore l'ho comprato dopo 8 mesi di cariche.... ho equalizzato il pacco e per altri 3 mesi sono stato a posto... (verificando ogni 10 cariche il bilanciamento)
Ricorda che non è solo importante la carica ma anche la scarica massima che raggiungi quando voli... perciò occhio al regolatore che scegli (corrente max. ammissibile prima del taglio dell'alimentazione) perchè se interviene a scariche troppo alte riduci drasticamente la vita delle tue batterie....
Stesso discorso per la carica veloce (sempre max 1C!!!!) riduci i tempi d'attesa ma riduci anche la vita delle batterie... senza contare che se per qualche motivo una cella è danneggiata con la carica veloce il tempo per accorgersi che si sta "Gonfiando" è ridotto....
Occhio che se vuoi caricare a 0,25C il valore di 500mAh che hai messo va bene per il pacco da 2000 ma non per quello da 1320... (risulta 0,378C... poco male comunque...)
Saluti
Andrea
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando