anche quest'anno si conferma che la nuova
Accademia del Traino mantiene la sua sede a Cremona.
Questo nonostante la vecchia Accademia di Correggio sia ricorsa alle "armi segrete" ( Paolino Dall'acqua)..........
E' stata una giornata stratosferica con 2 tempi di volo oltre il vecchio record di 2 ore e 40 minuti.
Ha cominciato Dall'Acqua con un volo poco oltre le 3 ore interrotto quando ancora il modello era in quota per paura di ritrovarsi con le batterie scariche.
Ha continuato Paolo Rota di Cremona con un volo di 3 ore e 30 minuti,anche questo interrotto perchè le 4 ore di volo erano state superate con qualche minuto di margine.
Cremona ha vinto con 3 traini ( credo che sia un record ) che hanno portato al volo di cui sopra ,al primo volo di 42 minuti e al secondo volo in cui il sottoscritto ha perso di vista il modello in quota durante un passaggio di mano della radio con conseguente richiamata e chiusura di una semiala.
Il modello è caduto nel campo compreso tra le due strade che vanno a Molinella venendo da Bologna.
Il campo,per una superficie di almeno 12 ettari ( 300x400 metri,ad occhio) è seminato a orzo,in questa stagione bello verde e bello alto,e contiene,neanche al centro,ma piuttosto defilata, una fossa di 20 x 30 metri con acqua.Una volta serviva per farvi macerare la canapa.
Non credo sia necessario dirvi dove è finito il modello...............al centro della fossa.
Recuperato in 5 minuti con un magistrale lancio di cavo di traino,intanto che Rota ,immediatamente trainato in quota dopo l'incidente,cominciava il suo volo record.
Oggi è stata una carneficina..........si è visto addirittura un
Bidul in traino farsi tranciare a metà la fusoliera da un Ventus della X Model.
Il Ventus ha continuato il volo,il Bidul..........no.
P.S.
Giobalde mi sei mancato.