Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 maggio 09, 22:44   #107 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da SPERBER Visualizza messaggio
Succede anche nelle gare dei veri, in roccolo però ci si vede (di solito) abbastanza bene perche si è proprio lì e ci sono regole che vengono quasi rispettate (mai girare in senso opposto al gruppo, entrare in roccolo tangenti e non perpendicolari ...ecc. ) e ci sono lo stesso un po di incidenti. Con i modelli è più dura vedere le separazioni perchè si è lontani dal roccolo.
Però ieri vedere che nei grossi roccoli non c'erano 2 alianti vicini che girassero nello stesso verso mi a fatto stringere lo stomaco ....e infatti poi bum! regolare.
mi pare che si dimentichi che nel caso di pilotaggio con radio non si ha una esatta percezione della distanza anche perchè ci si trova a volare con modelli di diverse dimensioni.
Quindi sapere dove è il centro del roccolo è un'impresa abbastanza ardua ed allora se 2 alianti volano circolando nello stesso senso può essere benissimo che ,non girando sullo stesso centro ,vengano a trovarsi al punto di tangenza di 2 circonferenze proveniendo da 2 direzioni opposte.
Per essere più chiari le loro traiettorie viste in pianta disegnano un 8 .
Altre considerazioni,al di fuori del dispiacere che provoca la perdita di un grosso modello o di un modello autocostruito:
sta al modello più veloce cercare di evitare l'incrocio con la traiettoria di un modello più lento.
sta al modello che sta salendo in quota evitare la zona in cui si trovano alianti in termica.
sta a tutti i piloti che volano nella stessa zona cercare di evitare scontri in volo,più si tiene al proprio modello e più si deve essere prudenti.

Kira 1 scrive:
Penso che di regole da migliorare e aggiungere ce ne siano tante.....

non pensarle solamente,faccele conoscere.
Grazie
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando