Discussione: DATABASE motori....
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 maggio 09, 23:39   #24 (permalink)  Top
milan
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
data base motori

La trovo un'idea ottima,
si potrebbe fare un foglio excel nel quale inserire i dati ricavati dai test dei motori posseduti, con eliche da inserire in un elenco preciso che le descriva puntualmente , per riconoscerle senza equivoco.
i test dovrebbero essere stati eseguiti secondo una standard minimo, da definire, che preveda l'utilizzo di qualche data logger o semplice strumento tipo"WATTs UP" o tester, basta che sia ben specificato, cosi' come il contagiri: Deumo, ottico pinco pallino....
i fogli excel potrebbero essere divisi a seconda degli strumenti utilizzati, cosi' da rendere facile una ricerca.
Si potrebbe aggiungere un data base per le batterie e test di carica e scarica, sempre con l'utilizzo di caricabatterie commerciali.
E' chiaro che tutto cio' avrebbe dei grossi limiti di precisione, sopratutto riferito a valori assoluti, tuttavia sarebbe utile e piu' veritiero dei dati forniti dai costruttori nelle loro...pubblicità.
Vedetela cosi': ho comprato delle batterie con etichetta 1050 mah, che si sono rivelate 998 mah scaricate a 4 amp con caricabatterie Robbe ecc.ecc.
Mi sono accorto che la stessa ditta commercializza delle 1000 mah di uguali dimensioni che costano il 15% in meno, perchè non rendere pubblico il test?
Avendo effettuato la prova con il caricabatterie Robbe ecc. ecc. si ammette che non si tratta di una prova con valore assoluto, ma se trovo altre batterie da 1050 mah che mi danno 1060 mah sono certo che sono migliori.
Naturalmente si dovrebbe indicare anche V medi e resistenza interna e capacità caricata.
Lo stesso per i motori, il mercato è pieno di "campanelli" con rendimento non superiore ai vecchi mabuchi, non tutti lo dichiarano, a non tutti interessa, ma perchè non raccogliere i dati?
Avremo l'occasione di acquistare materiale migliore.
CIAO
milan non è collegato   Rispondi citando