Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 maggio 09, 15:20   #9 (permalink)  Top
npole
User

Data registr.: 03-08-2008
Non posso esserti d'aiuto, ma ti dico che da un po' la mia coda non sta piu' ferma.. e senza motivo. Non e' come nel tuo caso: la mia ha una deriva a destra (l'eli gira in senso antiorario) ma non in modo costante, e' un po' come se ogni secondo ricevesse un piccolo impulso a correggere (ma in modo sbagliato) dal giro.. questo problema e' cominciato all'improvviso dopo aver cambiato le curve e non sono ancora riuscito a risolverlo dopo innumerevoli tentativi. Non e' proprio grave, la coda ruota di pochissimo, ma e' comunque frustrante dover rimettere sempre l'eli sull'asse voluto quando si sta in hovering... quando e' una cosa che dovrebbe fare il gyro (in HH).

Le prove da me fatte sono:

- provare con revo attivato e disattivamente sulla radio: nonostante tutti i produttori di giroscopi consiglino di disattivare il mix di coda quando si adopera un giroscopio, per evitare che il suo lavoro venga contrastato dallo stesso.. su alcuni elicotteri grandi, il revo si rende necessario per far lavorare di meno il servo. Ad ogni modo nel mio caso non e' cambiato nulla.

- controllato che lo zero meccanico sia apposto: in normal ho controllato che la coda non abbia deriva.

- contorollata la scorrevolezza del link: scorre bene, o quantomeno meglio di quello non potrebbe.

- resettato piu' volte il giroscopio (gy401) con la sua modalita': normal/HH rapidamente su e giu e poi finire in HH (il led lampeggia per segnalare la nuova memorizzazione).

Adesso non mi resta che fare l'ultima prova che mi hanno suggerito ieri: andare in hovering, contrastare il movimento della coda con il trim della radio, poi atterrare, resettare il gyro con la procedura di cui sopra, spegnere la ricevente, togliere il trim dalla radio (azzerarlo di nuovo) e riaccendere l'ely. Non ha senso (perche' il gyro impara uno "zero" diverso) ma in alcuni casi pare funzionare.
npole non รจ collegato   Rispondi citando