Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 maggio 09, 20:59   #5 (permalink)  Top
chiby
User

L'avatar di chiby

Data registr.: 21-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
Puoi fare a meno di bilanciarle, ma sarebbe stupido, visto che le celle sbilanciate in una lipo ne determinano la durata. Il tuo caricabatterie non carica le lipo al massimo a 1C, perche' il valore 1C .. 2C.. 3C.. sono riferiti al tipo di batteria, quindi se la tua batteria e' 800mAh, 1C significa 0.8A ...ma se imposti il tuo caricabatterie a 1.6A le caricherai a 2C (due volte la loro capacita' di erogare corrente).

Si ma che tipo di "litio"? Non penso proprio che il tuo caricatore possa limitare l'amperaggio a 1C, anche perche' non ha alcun modo di sapere di che batteria si tratta e di quanti ampere e'. Alcuni caricabatterie hanno ad esempio un limite di amperaggio massimo (5A per le litio, oppure 1A per le nichel.. ecc.) ma non si riferiscono mai a "1C" ..sei sicuro di aver letto proprio 1C?
Si si, 1C! E lo imposta lui.

Questo perchè il mio caricatore, prima di caricare, vuole sapere vita morte e miracoli di quello che ci attacco

Non so se lo conosci, ma in pratica prima devi impostare il tipo di batteria (NiCd, NiMh, Li-Ion, Li-Po), poi il numero di celle (nel caso delle litio chiede il voltaggio, per le LiPo i valori sono 3.7, 7.4, 11.1, 14.8V), poi la capacità del pacco (scelta tra 100 e 9900mAh).
dopi aver messo tutto ciò, allora poi puoi decidere la corrente di carica o di scarica, e credo che a questo punto il limite se lo calcoli lui.

Ma non è un problema... anche se non lo impostasse automaticamente lo calcolerei io... mica voglio ritrovarmi senza pile e caricabatterie!

Citazione:
Se intendi caricarle solo a 1C *QUEL TIPO DI BATTERIE* e cioe' erogando solo 0.8A, allora puoi caricarle utilizzando solo il cavo del bilanciatore (come facevi col carichino), sempre che il tuo caricabatterie te lo lasci fare, il mio ad esempio vuole *sempre* la corrente sul connettore di potenza altrimenti non parte proprio.
Eh, questo mi piacerebbe saperlo... non c'è mica qualcuno che ha provato con il caricabatterie in oggetto?
Perchè dubito molto abbia il bilanciatore, visto che non ha l'attacco... nel caso, potrei usare un bilanciatore a parte? Più o meno su che prezzi si attestano?

Citazione:
Perche' sei "reduce" dalle nichel... le lipo sono batterie totalmente differenti, e si ricaricano in massimo 1 ora (1C).

Gia', per le lipo questo discorso vale pochissimo, io ho caricato lipo a 5C (5 volte la loro potenza di erogazione), e cioe' in circa 13 minuti, e mi sono durate lo stesso identico tempo... al massimo la velocita' di carica puo' influire sulla vita (intesa come cicli) della batteria, ma nessuno ha portato mai prove di questo.. quindi io carico sempre a 1C, ma se ne ho bisogno in fretta carico tranquillamente a 5C (*OVVIAMENTE CON BATTERIE CHE SUPPORTANO RICARICHE A 5C!).

Dimentica le nichel... le lipo subiscono un processo di carica differente che viene gestito dal computer del caricatore, non devi fare nessuna operazione strana, non hanno (o e' limitatissimo) effetto di autoscarica (cioe' se le carichi oggi e le usi domani, non devi dargli la "botta").
Grazie, questa è una cosa che mi interessava sapere, mi hai dissipato un pò di dubbi che avevo.

Ora mi rimangono solo quelli che ho scritto più su

Intanto però ti ringrazio per la disponibilità... Sei stato davvero gentile

chiby non è collegato   Rispondi citando