Citazione:
Originalmente inviato da chiby Cosa intendi per 'oltre un certo amperaggio'?
Il mio cb carica le lipo al massimo a 1C... però non parla di doverle bilanciare. Se io non supero 1C, posso quindi fare a meno del bilanciatore?
Però non ho ancora capito da quale dei due cavi posso caricarle...  |
Puoi fare a meno di bilanciarle, ma sarebbe stupido, visto che le celle sbilanciate in una lipo ne determinano la durata. Il tuo caricabatterie non carica le lipo al massimo a 1C, perche' il valore 1C .. 2C.. 3C.. sono riferiti al tipo di batteria, quindi se la tua batteria e' 800mAh, 1C significa 0.8A ...ma se imposti il tuo caricabatterie a 1.6A le caricherai a 2C (due volte la loro capacita' di erogare corrente).
Se intendi caricarle solo a 1C *QUEL TIPO DI BATTERIE* e cioe' erogando solo 0.8A, allora puoi caricarle utilizzando solo il cavo del bilanciatore (come facevi col carichino), sempre che il tuo caricabatterie te lo lasci fare, il mio ad esempio vuole *sempre* la corrente sul connettore di potenza altrimenti non parte proprio.
Citazione:
|
Ok, quindi 1C sulle mie corrisponde a 0.8A, che va più che bene visto che di solito carico a 0.1A.
|
Perche' sei "reduce" dalle nichel... le lipo sono batterie totalmente differenti, e si ricaricano in massimo 1 ora (1C).
Citazione:
|
A tal proposito... io con le Nickel ho sempre considerato (molto semplicisticamente) il principio: minore corrente di carica -> batteria più duratura ma meno performante, maggiore corrente di carica -> batteria più performante ma meno duratura.
|
Gia', per le lipo questo discorso vale pochissimo, io ho caricato lipo a 5C (5 volte la loro potenza di erogazione), e cioe' in circa 13 minuti, e mi sono durate lo stesso identico tempo... al massimo la velocita' di carica puo' influire sulla vita (intesa come cicli) della batteria, ma nessuno ha portato mai prove di questo.. quindi io carico sempre a 1C, ma se ne ho bisogno in fretta carico tranquillamente a 5C (*OVVIAMENTE CON BATTERIE CHE SUPPORTANO RICARICHE A 5C!).
Citazione:
In pratica, le ciclavo a 0.1A, le caricavo a 0.1A, ma appena prima di usarle in gara (quando dovevano dare tutto in quei 30-50sec) gli davo una botta da 1A circa.
Funziona uguale con le litio? O non fa differenza?
|
Dimentica le nichel... le lipo subiscono un processo di carica differente che viene gestito dal computer del caricatore, non devi fare nessuna operazione strana, non hanno (o e' limitatissimo) effetto di autoscarica (cioe' se le carichi oggi e le usi domani, non devi dargli la "botta").
Citazione:
"Per sicurezza la corrente massima erogata durante la carica di celle al litio sarà limitata a 1C" l'ho interpretato come una protezione anti-idioti... e volevo quindi capire se posso fare l'idiota senza preoccuparmi troppo |
Si ma che tipo di "litio"? Non penso proprio che il tuo caricatore possa limitare l'amperaggio a 1C, anche perche' non ha alcun modo di sapere di che batteria si tratta e di quanti ampere e'. Alcuni caricabatterie hanno ad esempio un limite di amperaggio massimo (5A per le litio, oppure 1A per le nichel.. ecc.) ma non si riferiscono mai a "1C" ..sei sicuro di aver letto proprio 1C?