Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 maggio 09, 18:59   #3 (permalink)  Top
chiby
User

L'avatar di chiby

Data registr.: 21-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
Per caricare le lipo oltre un certo amperaggio (e per alcuni caricabatterie e' obbligatorio) devi collegare sia il cavo che va al bilanciatore (quello che usi per il carichino) sia il cavo di alimentazione (quello che poi colleghi all'elicottero), questo ti offre la carica + bilanciamento. Per alcuni caricabatterie puoi caricare solo col cavo di bilanciamento (non tutti pero') ma e' sconsigliabile farlo oltre un certo amperaggio (1.5A).
Cosa intendi per 'oltre un certo amperaggio'?
Il mio cb carica le lipo al massimo a 1C... però non parla di doverle bilanciare. Se io non supero 1C, posso quindi fare a meno del bilanciatore?
Però non ho ancora capito da quale dei due cavi posso caricarle...

Citazione:
La carica di 1C corrisponde a 1 volta la capacita' della batteria, quindi se la tua batteria e' 1000mAh, 1C corrispondera' a 1A .. se e' 800mAh, la corrente per 1C dovra' essere di 0.8A ....a 2C sara' il doppio, a 3C sara' il triplo ecc.
Ok, quindi 1C sulle mie corrisponde a 0.8A, che va più che bene visto che di solito carico a 0.1A.
A tal proposito... io con le Nickel ho sempre considerato (molto semplicisticamente) il principio: minore corrente di carica -> batteria più duratura ma meno performante, maggiore corrente di carica -> batteria più performante ma meno duratura.
In pratica, le ciclavo a 0.1A, le caricavo a 0.1A, ma appena prima di usarle in gara (quando dovevano dare tutto in quei 30-50sec) gli davo una botta da 1A circa.
Funziona uguale con le litio? O non fa differenza?

Citazione:
PS: no! il caricabatterie ti avverte solo del voltaggio e non della corrente, se carichi le lipo a piu' C quando non possono reggerlo potrebbero surriscaldarsi ed esplodere, nel dubbio quindi carica sempre a 1C.
Ah ecco... non che voglia provarci, ma visto che sul manuale del cb c'è scritto: "Per sicurezza la corrente massima erogata durante la carica di celle al litio sarà limitata a 1C" l'ho interpretato come una protezione anti-idioti... e volevo quindi capire se posso fare l'idiota senza preoccuparmi troppo

chiby non è collegato   Rispondi citando