Citazione:
Originalmente inviato da Maxcrf Che ne pensate se sostituisco la baionetta d'acciaio da 8 mm (ferraccio secondo me) con un tubo in carbonio di pari sezione? Sicuramente guadagnerei sul peso..ma resisterà?  |
Quel "ferraccio" come dici tu ti aiuterà molto, in caso di eccessiva sollecitazione la baio SI PIEGA, così vedendo le ali formare una bella V capirai che hai esagerato, e riuscirai (forse) ad atterrare.
Con una baionetta di carbonio da 8 mm piena potresti superare il limite di resistenza delle ali senza che la baionetta si rompa (effetto "mi sono rimasti 20 cm. d' ala") o la baio si rompe SENZA preavviso.
In ogni caso cambiando la baionetta con una di carbonio devi SVASARE i foderi della baionetta in modo da NON creare un "punto di rottura".
Se vuoi una soluzione valida, prendi un pezzo di tubo di carbonio da 8 mm e 1 mm di spessore, ci incolli dentro con la resina un tubo di carbonio di 6 mm e 1 mm di spessore, infine prendi un tondino di acciaio da 4 mm. e lo incolli dentro.
Il tondino rende la baionetta più resiliente e se ben incollato fa lavorare l' eventuale punto di rottura del carbonio A COMPRESSIONE o trazione e non a taglio.
Visto che il modulo di resistenza di un tondino di carbonio da 8 mm pieno è praticamente uguale al modulo di un tubo di 8 mm con foro di 4 mm, hai migliorato la prestazione della baionetta.