Discussione: Reichard Classic
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 maggio 09, 15:32   #8 (permalink)  Top
batman
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da Maxcrf Visualizza messaggio
Che ne pensate se sostituisco la baionetta d'acciaio da 8 mm (ferraccio secondo me) con un tubo in carbonio di pari sezione? Sicuramente guadagnerei sul peso..ma resisterà?
Quel "ferraccio" come dici tu ti aiuterà molto, in caso di eccessiva sollecitazione la baio SI PIEGA, così vedendo le ali formare una bella V capirai che hai esagerato, e riuscirai (forse) ad atterrare.
Con una baionetta di carbonio da 8 mm piena potresti superare il limite di resistenza delle ali senza che la baionetta si rompa (effetto "mi sono rimasti 20 cm. d' ala") o la baio si rompe SENZA preavviso.
In ogni caso cambiando la baionetta con una di carbonio devi SVASARE i foderi della baionetta in modo da NON creare un "punto di rottura".
Se vuoi una soluzione valida, prendi un pezzo di tubo di carbonio da 8 mm e 1 mm di spessore, ci incolli dentro con la resina un tubo di carbonio di 6 mm e 1 mm di spessore, infine prendi un tondino di acciaio da 4 mm. e lo incolli dentro.

Il tondino rende la baionetta più resiliente e se ben incollato fa lavorare l' eventuale punto di rottura del carbonio A COMPRESSIONE o trazione e non a taglio.

Visto che il modulo di resistenza di un tondino di carbonio da 8 mm pieno è praticamente uguale al modulo di un tubo di 8 mm con foro di 4 mm, hai migliorato la prestazione della baionetta.
batman non è collegato   Rispondi citando