Ciao
Mi sono letto tutta questa storia.
Sfiga? Se ci credi, ok, altrimenti ci sarà pure una causa , magari hai strizzato troppo l'occhio alla moglie del capo della Corona, ma allora te la sei cercata.
Battute a parte, a costo di farmi tacciare di scoprire l'acqua calda e/o di sfondare una porta già aperta, azzardo questa ipotesi

: le riceventi BERG originali (a 72MHz) quelle che riconoscono il TX
non funzionano bene con i TX col modulo a sintesi di frequenza. Il che tecnicamente può starci (ad ogni accensione, il TX, o meglio il suo modulo, trasmetterà un segnale assolutamente identico a aquello già conosciuto dall'RX, oppure emetterà un segnale appena appena differente, con conseguente "difficoltà" da parte dell'RX a riconoscerlo? Chi può dirlo?).
Quindi il problema, per le rx sintizzate, potrebbe essere questo (sempre che io abbia capito bene

che tu usi un modulo TX sintetizzato sui 72).
Per le rx quarzate...... bè qui la sfiga potrebbe proprio entrarci; nel caso t'ha detto proprio male......

ma almeno la percentuale delle "sfigate" non sarebbe più del 100% .......:
Esperienza con un amico (72Mhz FF9 futaba modulo standard, 4 corona a sintesi - due 4ch e due 6Ch doppia conversione):
- 1 corona non bindava "manco sparata" (rotta)

- le altre tutte con problema di ritorno a zero e movimenti a "scattini".

Il tutto rispedito al mittente,
comprese le analoghe mie 40MHz (stesso ordine di acquisto) che bindavano tutte (le doppia conversione solo a "calci") ma avevano tutte problema di ritorno a zero e movimenti a "scattini".
Onestamente però devo dire che avevano una portata incredibile ed erano immuni da disturbi, cosa che ogni tanto me le fà rimpiangere, specie la 4 ch che pesava un niente.
Forse domenica passo ad "Ali sul tevere" , così potrò vedere in diretta come và a finire
Coraggio!

.