| irrigidire un trave di coda
ho in casa una fuso di Discus2.
Non è male a mio avviso, un po' pesantina nel pod per via del gelcoat trasparente, purtroppo angusta per farci stare 4 servi, ma mi accontento di mettercene 2.
Il trave di coda è lo stesso del Discus prima serie. Che due anni fa mi pareva molto buono, ora continua ad essere buono ma non è all'altezza delle code dei modello più blasonati e costosi.
Che fare per irrigidirlo un po' senza aggiungere troppi grammi?
Ho pensato a tirare qualche roving esternamente, il problema è fissarli. La ciano non mi pare adatta per via della sua fragilità, che temo non dia un buon incollaggio e possa addirittura compromettere il tubo stesso. L'epoxy invece richiederebbe una fasciatura stretta per tenere i fili durante l'incollaggio, ma ho timore a strizzare il tubo, oppure legatura aggiuntiva dei roving a mo di salame.
Sergio tempo fa consigliò di mettere una serie di "tappi" di estruso a mo di ordinata all'interno del tubo (in verità l'intento principale era di fare le guide ai comandi rigidi per la coda) però è una soluzione che mi piace poco perchè crea zone alternate di rigidità, potrebbero crearsi pericolose concentrazioni di sforzi.
Una soluzione simile potrebbe essere inserire un'anima trapezoidale di depron, di taglio in modo da collegare le pareti del tubo. Sto facendo qualche prova a secco giusto adesso, ma non è facile avere un buon accoppiamento lungo tutta la lunghezza.
Voi avete sperimentato qualcosa?
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |