Discussione: yak 54 della jamara ?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 dicembre 05, 01:38   #16 (permalink)  Top
Temistocle
User

L'avatar di Temistocle

Data registr.: 07-07-2005
Qualcuno di voi ha per caso letto l'articolo di Marco Benincasa sul Decathlon Jamara, su Modellistica di questo mese?
Ora o M.B. non ne sa proprio nulla di aeromodellismo, oppure qualcuno dovrebbe rivalutare i propri concetti di qualità....

Io nella mia breve esperienza modellistica fino ad oggi (circa 9 anni di attività interrotti solo per un periodo di quasi 3 anni) ho avuto diversi modelli di diverse marche:Aviomodelli (Victor e Cardinal) Thunder Tiger (Eagle 20 balsa-kit) ARC( Ready) Robbe (biplano stearman in depron) GWS (Beaver in depron/polistirolo) e infine i modelli Jamara, (Cessna 182 Skylane, Cessna 120 da 60 cm depron/pol., Giles Racer). Molti dippiù sono i modelli non di mia proprietà che ho visto agli altri al campo e che ho "avuto per le mani" per effettuare riparazioni o modifiche.
Credo di poter affermare,che le scatole di montaggio (in linea di massima)si equivalgono quasi tutte,soprattutto se considerate per fasce (di prezzo,di dimensioni,fascia di mercato).
E' chiaro che un partecipante a un campionato mondiale (o fin quando esisteva al TOC) non si presenterà con un modello Jamara, ma non lo farà nemmeno con Great Planes, e nemmeno con un Kyosho, e nemmeno con un Aviomodelli, e con nessuna delle marche sopracitate.
Ma per un modellista che non abbia intenzioni agonistiche la storia è diversa, il carbonio potrà essere allumino, le squadrette potranno essere in plastica e non costare necessariamente 80 euro a coppia, l'ogiva non dovrà essere in carbonio per forza e col fondello in alluminio fresato e allegerito........insomma un modellista cosìdetto "della domenica" potrà divertirsi e sentirsi appagato con un modello bello e che vola bene senza la necessità di cercare non si sa che,e soprattutto spendendo meno.
Ci tengo a sottolineare però , che un bravo aeromodellista sa controllare e conoscere bene il modello artf o rtf che ha appena uscito dallo scatolo, e un bravo aeromodellista sa che gli incollaggi vanno sempre ripassati, parafiamma e zona serbatoio adeguatamente protetti dalla miscela, e altri piccoli lavoretti di miglioramento sul proprio modello a volte vanno fatti prima del primo volo, o prima che si rompa, magari proprio per evitare che si rompa in seguito....
Chi non fa ciò,declinado la responsabilità per la rottura del proprio modello alla casa costruttrice,piuttosto che alla mancanza di interventi di routine preventivi sul proprio modello, secondo me non è un bravo modellista.

Comunque, io fino ad ora mi sono trovato bene con Jamara, e per quanto mi sforzi di vederli male non ci riesco,non riesco a trovare i motivi che inducono chi ne parla male a farlo. Quindi, contro tutti( o quasi) io resto a favore dei modelli Jamara (Flair, China Model Production,Jamara).

Un saluto a tutti.
Temistocle non è collegato   Rispondi citando