Citazione:
Originalmente inviato da manubrio mah, non lo conosco ma ho dato una occhiata sul primo sito segnalato da google e ho visto che è un coda a T con fuso in fibra di vetro e ali ricoperte in balsa. Se metti il listello di chiusura in balsa, parlo del listello che chiude la parte fissa e a cui normalmente di incerniera la deriva, la coda dovrebbe irrigidirsi sufficientemente. Se sei preoccupato perchè la deriva si torce spingendo sull' elevatore montato, causa il,braccio di leva, tieni presente che non è una sollecitazione paragonabile a quello che avviene in volo.
Difficilmente però al primo aliante si ha in casa tessuto di vetro, per cui fregatene.
Se proprio vuoi metti dietro al listello qualche pezzo di balsa in orizzontale a mò di compensato per tenere legate le fibre del legno.
Se qualcuno ha esperienza specifica sul modello che segnali, ti potrà dire meglio.
ciao
stefano |
Grazie..in effetti chiudendolo col listello (bloccato temporaneamente con morsetti per fare delle prove) si irrigidisce parecchio..mi piace la soluzione della balsa contrapposta per legare le fibre del suddetto listello..faro cosi.
Per il servo dell'elevatore ho scelto un hs65 attaccato con biadesivo ed incastrato fra due listelletti di balsa 10x10 incollati con epossidica..dovrebbe tenere..??