Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 maggio 09, 10:38   #78 (permalink)  Top
andreis
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
QUOTE=ravenlinux2000;1552908]se oltre a ridere mi dai anche una motivazione tecnica sul perchè ho buttato 5 eurini..[/QUOTE]

Scusa c'hai ragione !! [

E' che è roba da meno di 0,1€/cad...., che con 5€ si potrebbe prenderne almeno 50.... (ma non chiedermi dove neeeh....)

Ad ogni modo le VK200 si usano per "raffreddare" punti caldi, ovvero impedire che dal punto vicino ad un'eventuale sorgente di disturbi, non si propaghi verso parti di circuito a valle, ma la sua efficacia non è mai Totale, anzi è moolto limitata, infatti il raffreddamente può richiedere a seconda dei casi anche + di una contromisura contemporaneamente (non chiedere oltre, che la contromisura EMC necessiterebbe un Master al Politecnico...).
Per "tagliare la testa al Toro", la soluzione + semplice ( e credo ancora la migliore ), in quanto ad efficacia contro i disturbi che si possono propagare lungo linee e cablaggi di una certa lunghezza, è ancora l'uso di Filtri di Modo Comune, che si ottengono avvolgendo almeno 3 volte l'intera Triade +, -, Segnale in una anellino di ferrite (se ci passa..., 4 volte è meglio!)............

Choke e perline fanno ben poco.....

L'uso dei Condensatori tipo gli MPX, come giustamente dice l'amico Alessandro (non Aleall neeh), è un pagliativo non molto efficace per "risparmiare" sulla centralina !!!!!
Ad ogni modo i condensatori devono essere da almeno 10.000uF, e da almeno10V o 12V per non essere Giganteschi, il limite vero ce l'hanno nella necessità di stare moooolto vicini alla Sorgente del disturbo, e ce ne vorrebbe uno per ogni sorgente......

Antonio.

Ultima modifica di andreis : 14 maggio 09 alle ore 10:42
andreis non è collegato   Rispondi citando