Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 maggio 09, 16:33   #9 (permalink)  Top
tennean1
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.248
Colori!!!!!

La retroilluminazione è un interessante sviluppo.
Dal mio punto di vista pero' i nostri fornitori di RC ci prendono un po' in giro...

Ma quanto mai ci vorrà a immettere sul mercato delle radio col display a colori?

Oggi come oggi tutti gli ammennicoli elettronici hanno il color screen: dai telefonini ai navigatori, gli schermi di tutte le consolles portatitili (Nintendo, Sega, PSP, etc) etc.

Perchè Futaba (eccetto la T14), JR, Graupner JR (anche la nuovissima MC32), MPX, Hitech (pur con la nuova Aurora peraltro retroilluminata e touch screen) ci propinano sempre le solite schifezze in grigio e neanche retroilluminate?

Certo siamo tutti d'accordo che a livello di funzionalità non cambia molto, soprattutto per chi i colori non sempre li vede bene (come il sottoscritto ) ma si diceva lo stesso anche per i telefonini ma adesso chi comprerebbe un cell nuovo con il display piccolo e pure in B/N?

Roba da preistoria

Certo, i volumi di vendita dei radiocomandi sono di 2 o 3 ordini di grandezza più piccoli dei cellulari ma io personalmente spenderei 50 Euro in più per avere una radio "moderna" non soltanto per forma e numero di modellli in memoria (che costa un c@@@o in termini di hardware ma viene spacciata come una caratteristica da radio di lusso...ma chi avrà mai 40 modelli programmati tutti sulla stessa radio??????) ma anche per altre caratteristiche che le rendano più attuali.

Siamo nell'era dei PDA / smartphones (HTC, iPhone, Samsung, Nokia) e nelle radio siamo veramente al medio evo

OK, sto esagerando ma alle volte viene da chiedersi se i colossi dell'elettronica seriamente si impegnassero potrebbero in un batter d'occhio spazzar via i "vecchi dinosauri", con tutto il rispetto per loro (io ancora possiedo e ho avuto diverse Futaba, ho JR e ho Graupner, tutte con soddisfazione) e introdurre un po' di 21esimo secolo anche negli apparati RC.

Sì sì adesso qualcuno citerà Grundig, qualcuno Sanyo (una volta e forse ancora oggi partner di Sanwa / Airtronics) e parlerà di fiasco, ma i tempi sono cambiati e la diffusione del modellismo RC è fatta di numeri molto ma molto più grandi tali probabilmente da giustificare un interessamento serio.

D'altronde ci sono dei signor nessuno cinesi che ci hanno creduto e sono entrati come Wfly, Walkera, E-sky ecc, magari scopiazzando ma pur sempre investendo in un business in crescita. Per non parlare dei signori del 2.4 come Assan e Corona...

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando