Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Il fatto che l'apparecchio debba costare poco e non richieda nessuna installazione nel modello all'infuori di una striscia di velcro ed una spinetta per alimentarlo è fondamentale
Un apparecchio che costi 200@ e richieda sensori da installare sul modello non servirà mai a niente.
Tutto il resto è
noia.  |
Caro Beppe,
L'oggetto del "desiderata" è certamente Interessante proprio per le ragioni che hai inizialmente esposto, e che sono state ben identificate fin dall'inizio : riduzione del personale di gestione di gara, utilizzare uno strumento di Accertata e Garantita Affidabilita, e che magari permetta di semplificare le proedure Operative.

Uno strumento che non faccia tutto ciò, si che sarebbe TOTALMENTE INUTILE !!!

Infatti, uno strumento di non certa Operatività e scarsa Affidabilità, di certo in gara servirebbe solo a creare contenziosi, rallentamenti, proteste, ecc..
Ciò che serve sul modello è uno strumento che funziona e BASTA !!!
Di fatto non puoi pensare di non spendere nulla magari per avere/ottenere una cosa non proprio facilina da fare ....., tutta da concepire, sperimentare, mettere a punto, e magari rivedere + o - radicalmente prima di essere rilasciata nella versione definitiva che abbia la necessaria AFFIDABILITA'.
Un'idea è BUONA soprattutto se è Realizzabile !!!

Le fantasie da sole non fanno nulla di Buono.........
Un'oggetto che ogni tano va, e ogni tanto no, non ti risparimerà certo l'impiego di tutti gli uomini sul campo che sono necessari ora !!!!!!!!!!
Anzi di certo t'obbligherà ad impiegarne + del previsto ....
Ed un oggetto così mooolto dificilemente potrebbe essere accettato come acquisto, qualunque sia il prezzo che alla fine costerà...
Prima di fasciarti la testa dicendo che non seve a nulla, perchè non cerchi di capire di cosa si sta parlando ???

Non stare ad immaginare cose ultracomplesse, grosse, pesanti e costosissime, magari da montare con mille cablaggi extra sul modello....
Nessuno di noi ha mai scritto che vorrebbe fare ua cosa del genere, ne tantomeno io.
Beh..., sappi che con Logger + Sensore, non ho inteso altro che un'oggetto "singolo" di circa 30x22x6mm dal peso max 8-10gr, dove di velcro ne basterà ben poco per fissarlo Ovunque sul modello (così leggero lo potresti perfino montare in coda...), con una normalissima spinetta servo da infilare in un canale Libero dell'RX, o in una "Y", da cui prenderà l'alimentazione, nonchè il segnale del servo di sgancio.
That's all....
Protomax propose fin dall'inizio l'impiego di un Logger Veeery Low-Cost da interfacciare con uno o due sensori (uno per ridondare le misure, che essendo comunque tutte indirette, non è detto che garantiscano da sole l'Affidabilità necessaria per una Gara), entrambe cose di ridottissime dimensioni che racchiuse in un tubetto Termoretraibile potrebbero avere dimensioni e peso di un'accendino BIC.......
Personalmente ho da sempre caldeggiato l'uso dell'Unilog accoppiato ad un sensore accelerometrico (ha già integrati Nativo un bel sensore Barometrico PRECISISSIMO !!!), sia per compattezza che per prezzo, per potenza e capacità di supportare diverse funzioni contemporaneamente, per il fatto che può registrare l'intera giornata di volo, che può scaricare i dati in ogni momento con qualsiasi Laptop, e con qualche palmare e/o SmartPhone dotato di Seriale o USB, per l'espandibilità a nuove funzioni/sensori aggiuntivi, e per il fatto che integra Native una serie di funzioni moooolto appetibili per chiunque voglia mettere a punto il proprio Aliante, e magari di usarlo per confrontare il progetto, con le simulazioni in galleria del vento virtuale ecc....
Sappi che l'Unilog costa solo 79 !!!!!!!!!!!!!
Insomma se due è megl-che-one, allora con l'Unilog+Sensore di poptrebbe dire "cinq-è-megli-che-one" ......
SM-Modellbau online Shop - UniLog
Sul mercato ci sono diversi sensori Accelerometrici adatti ad essere interfacciati con l'Unilog, e tra i + costosi non credo si riescano a spendere + di 15 a comprarne uno alla volta comprese SS.
Riguardo al prezzo, credo che saremmo comunque moooolto al di sotto dei 200 di cui stai dicendo.....
In ogni caso mi sembra di capire che saremmo comunque al di sotto anche del budget già prospettato da Silvano ( che poi dovrà anche essere consutivato, ...magari al ribasso, magari no...), ma magari stavolta ricordo male io ....
Scusa se t'ho annoiato, non vorrei annoiare troppo buttando sassi nello stagno per poi nascondere la mano anch'io ....
Antonio.