Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Non sono della tua stessa idea sulle linguette delle celle 123.
Le linguette originali sono saldate elettricamente, quindi i due materiali sono fusi insieme. Il risultato così ottenuto, è una resistenza bassissima.
La casa costruttrice delle celle, sicuramente ha tenuto conto della corrente massima che deve sopportare la batteria e quindi avrà calcolato bene la saldatura e la sezione della linguetta.
la saldatura a stagno, avviene tra tre materiali diversi. L'unione con lo stagno di questi elementi, introduce comunque una resistenza più elevata della saldatura elettrica.
Se la stessa saldatura a stagno non è fatta bene e velocemente, si rischia di riscaldare notevolmente le celle e se ciò avviene, si danneggiano gli elementi saldati.
Naraj. |
Ovviamente parto dall'idea che le saldature vanno eseguite correttamente e, comunque, una saldatura va sempre effettuata.
Peraltro e sono concorde, una saldatura a stagno avrà senz'altro una maggior resistenza di conduzione rispetto a punti elettrosaldati ma
presenta una superficie di contatto enormemente piu vasta rispetto alla superfice di qualche piccolo punto elettrico.
Sono anche d'accordo che se A123 commercializza celle con linguette saldate avra ben fatto i "suoi conti" in proposito alla resistenza di contatto, ma non vorrei che la commercializzazione di celle con linguetta venisse fatta per favorire chi non ha pratica di assemblaggi.
Una risposta si potrebbe avere misurando la resistenza complessiva di pacchi stagnati con grossa barretta, di pacchi elettrosaldati con sottile linguetta e di pacchi misti (con elettrosaldatura e stagnatura), quelli, cioè, che vengono assemblati da noi comuni mortali, che non disponiamo di elettrosaldatrice.
Chissà, sarebbe poi così importante il divario?
Continuo a preferire una bella "barrettona" ben stagnata .....