Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Si, ho visto, FlyModel ha solo le celle con linguette presaldate.
Sto pensando anch'io di acquistarne tre per un pacchetto e, di sicuro, toglierò le linguette e assemblerò le celle con le barrette stagnate.
Non mi sono mai fidato troppo delle linguette presaldate; quanta mai corrente potrà passare attraverso quei piccoli punti di saldatura .....? Mmmmm .... 
Quando sono in gioco correnti sui 50 Amp e oltre meglio stare sul sicuro.
Se poi ci si devono tirare fuori solo una ventina di ampere, allora vanno bene anche le linguette presaldate; ma a questo punto non ha senso acquistare A123 per assorbimenti così bassi. |
Non sono della tua stessa idea sulle linguette delle celle 123.
Le linguette originali sono saldate elettricamente, quindi i due materiali sono fusi insieme. Il risultato così ottenuto, è una resistenza bassissima.
La casa costruttrice delle celle, sicuramente ha tenuto conto della corrente massima che deve sopportare la batteria e quindi avrà calcolato bene la saldatura e la sezione della linguetta.
la saldatura a stagno, avviene tra tre materiali diversi. L'unione con lo stagno di questi elementi, introduce comunque una resistenza più elevata della saldatura elettrica.
Se la stessa saldatura a stagno non è fatta bene e velocemente, si rischia di riscaldare notevolmente le celle e se ciò avviene, si danneggiano gli elementi saldati.
Naraj.