Discussione: a123 assemblare pacchi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 maggio 09, 00:35   #13 (permalink)  Top
Naraj
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Si, ho visto, FlyModel ha solo le celle con linguette presaldate.
Sto pensando anch'io di acquistarne tre per un pacchetto e, di sicuro, toglierò le linguette e assemblerò le celle con le barrette stagnate.
Non mi sono mai fidato troppo delle linguette presaldate; quanta mai corrente potrà passare attraverso quei piccoli punti di saldatura .....? Mmmmm ....
Quando sono in gioco correnti sui 50 Amp e oltre meglio stare sul sicuro.
Se poi ci si devono tirare fuori solo una ventina di ampere, allora vanno bene anche le linguette presaldate; ma a questo punto non ha senso acquistare A123 per assorbimenti così bassi.
Non sono della tua stessa idea sulle linguette delle celle 123.

Le linguette originali sono saldate elettricamente, quindi i due materiali sono fusi insieme. Il risultato così ottenuto, è una resistenza bassissima.
La casa costruttrice delle celle, sicuramente ha tenuto conto della corrente massima che deve sopportare la batteria e quindi avrà calcolato bene la saldatura e la sezione della linguetta.

la saldatura a stagno, avviene tra tre materiali diversi. L'unione con lo stagno di questi elementi, introduce comunque una resistenza più elevata della saldatura elettrica.
Se la stessa saldatura a stagno non è fatta bene e velocemente, si rischia di riscaldare notevolmente le celle e se ciò avviene, si danneggiano gli elementi saldati.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando