Discussione: Motori Brushless
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 maggio 09, 17:11   #6 (permalink)  Top
claudio476
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Alfredo2 Visualizza messaggio
uole essere una critica al tuo messaggio: hai indicato dati utili e questo è positivo. Mi sono solo chiesto se quanto hai indicato fosse sufficiente a chi sta imparando e mi è sembrato utile evidenziare questo punto, sperando che non ti dispiaccia.

Alfredo
Ciao Alfredo, ben vengano commenti, critiche e qualche volta pure gli insulti se uno se li merita.. ma non è il nostro caso!

la potenza della mia tabella è quella della potenza necessaria al volo del modello, ovvero quella EROGATA dal motore.
Poi il grado di efficienza varia da motore a motore, difficile stabilirlo a priori, meglio tenersi larghi, ecco in parte spiegato il mio pessimismo.

Poi.... se passiamo alle schede tecniche dei motori, il rendimento cala, e di brutto, se si superano alcune soglie caratteristiche di ogni motore, in parecchi casi, è ipotizzabile che alla potenza massima erogabile, l'efficienza scenda sotto il 60%!
Il famoso 90% tando sbandierato, può esistere per alcuni motori, ma a potenze minime, man mano che si sale con le potenze, il rendimento inesorabilmente scende.
Uno non è che può volare sempre al minimo!

Cmq, no. le quattro righe scritte qua sopra non sono sufficiente a capire (per un principiante) quale motore scegliere, ci vuole esperienza almeno su un paio di motori, per averli come metro di giudizio.

Conoscendo poi qualche motore e dati quali, dimensioni fisiche (diametro, altezza magneti o statore e peso), corrente massima sopportabile e il mitico KV.. si arriva alla capacità di indovinare con una discreta approssimazione.
Poi fortunatamente, se si sbaglia un po il motore, variando il tipo di elica e il numero di batterie, si riesce a rientrare di quel certo margine per non dover comprare un motore nuovo!

Ultima modifica di claudio476 : 08 maggio 09 alle ore 17:15
claudio476 non è collegato   Rispondi citando