Discussione: Motori Brushless
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 maggio 09, 11:17   #5 (permalink)  Top
Alfredo2
User

L'avatar di Alfredo2

Data registr.: 19-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476 Visualizza messaggio
Per fare 200W erogati, ne servono 350 alle batterie, quindi a 12V avremo bisogno di un 30A...

(... cut ...)

Ogni aereo (aliante, acrobatico, 3D, riproduzione) ha un suo fabbisogno di potenza, con l'esperienza si imparano questi parametri che più o meno sono:
Aliante 80-150W/Kg
Riproduzione 150-200W/Kg
Acrobatico 200-250W/Kg
3D estremo 250-350W/Kg

La tabellina è quella che ho in mente io, magari se qualcuno vuole apportare delle precisazioni, ben venga!

Ciaoooooooo!
I valori che indichi (200 W erogati con 350 di assorbimento) mi sembrano abbastanza pessimistici, visto che il rendimento dei brushless attuali è in genere dell'ordine di grandezza del 75% o anche qualcosa di più. In linea di massima, per avere 200 W erogati, la potenza elettrica richiesta dovrebbe essere compresa fra i 250 e i 290 W.

Questo concetto ha anche dei riflessi sul contenuto della tabella che hai fornito (e alla quale avrei aggiunto la classe dei trainer): si tratta di potenze erogate o di potenze assorbite? Dal mio punto di vista la differenza è poca e si può "disperdere" nei range di potenza che hai indicato, ma applicando a quei numeri la tua valutazione (secondo me pessimistica) sul rendimento dei motori si potrebbero avere
numeri abbastanza diversi fra potenza assorbita ed erogata.
Questa non vuole essere una critica al tuo messaggio: hai indicato dati utili e questo è positivo. Mi sono solo chiesto se quanto hai indicato fosse sufficiente a chi sta imparando e mi è sembrato utile evidenziare questo punto, sperando che non ti dispiaccia.

Alfredo
Alfredo2 non è collegato   Rispondi citando