Discussione: Motori Brushless
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 maggio 09, 11:00   #7 (permalink)  Top
Alfredo2
User
 
L'avatar di Alfredo2
 
Data registr.: 19-02-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 187
Citazione:
Originalmente inviato da sanchooo Visualizza messaggio
Però come faccio a sapere, in base a quei numeri, quale motore comprare per il mio modello ? Per esempio se il mio modello fosse un aliante da 1500 g che motore dovrei scegliere in base a quei numeri ? se il mio modello invece fosse un'ala bassa acrobatico ?
Grazie,
sanchooo.
Le prime quattro cifre (che come ti è stato già risposto indicano spesso le dimensioni principali dello statore, diametro e altezza, in mm) danno un'idea della potenza massima erogabile dal motore. Non conosco formule specifiche, ma è abbastanza chiaro che, a parità di tecnica costruttiva, un motore più grande può erogare più potenza di uno più piccolo e quei numeri (come anche il peso) sono abbastanza ben correlabili con la potenza. Le ultime due cifre (separate in genere da un trattino) indicano in genere (ma non sempre) il numero di spire per ogni espansione polare dello statore e il legame fra questo e le caratteristiche del motore è che quanto più alto è il numero di spire, tanto più basso sarà il kv del motore (il kv indica quanti giri/min fa il motore per ogni volt della tensione applicata). Puoi tu stesso verificare, consultando i siti di alcuni venditori di motori brushless, che con un numero basso (minore di 10) il kv è in genere dell'ordine di grandezza di 2000, mentre con numeri più alti (es. 12-18) il Kv è più basso (1300-1500) e con numeri ancora più alti il kv è attorno a 1000. Il kv è un parametro essenziale ai fini della scelta dell'elica da usare, e in effetti è uno dei pochi valori specificati quasi sempre nelle specifiche di un motore dichiarate dal venditore: a parità di potenza, kv alti (es. 2000 o più) richiedono un'elica piccola, che girerà molto velocemente; kv bassi (es. 1000) un'elica più grande, che girerà più lenta. La scelta per un modello specifico dipende essenzialmente dalle caratteristiche di volo che si desiderano per quel modello e dalla possibilità pratica di installarci eliche grandi, ma questo è un altro discorso.
Quanto alla potenza consigliabile per un certo modello, invece, ti è stata già data una indicazione di massima che in linea di massima tendo a condividere.

Alfredo
Alfredo2 non è collegato   Rispondi citando