Citazione:
|
Originalmente inviato da steor Ciao ho acquistato una batteria da campo da 12 v e 7.5 A credo di non sbagliarmi se aggiungo che è al piombo.
Non ho esperienza con questo tipo di batteria, volevo sapere un paio di cose:
1. posso caricare la battteria con un normale caricabatterie (che preveda questo tipo di supporto, io ho il multiplex MULTIcharger LN-5014 con alimentatore stabilizzato per casa)
2. la batteria al piombo necessita come la nicd dei cicli di scarica? se si a quanti ampere?
ho provato a fare il ciclo di scarica ma pare non abbia mai fine
grazie a tutti quanti vorranno darmi un consiglio
Ciao |
Punto 1. Per il caricabatterie, se prevede le Pb non ci sono problemi, solo imposta la tensione corretta.
Punto 2. No, assolutamente. Le batterie al Piombo - Gel (l'elettrolita non è liquido come nelle batterie auto) non vanno mai scaricate! Sono come le Lipo, anche se meno delicate e pericolose, quindi vanno caricate a tensione costante e corrente limitata. Per una 7,5A non dovresti superare i 2,5A di carica (dovrebbe anche esserci scritto), inoltre se vuoi caricarla e poi usarla, devi limitare la tensione di carica a 14,4V, mentre se vuoi lasciarla attaccata al carica indefinitamente (uso in tampone) la tensione di carica deve essere di 13,8V al massimo. Ciao
P.S: Ogni scarica eccessiva danneggia la batteria accorciandone la vita media.