Ciao andykaw1,
Ammiro il tuo rigore tecnico!
Mi rammarica dover pero' ammettere che il panorama modellistico (e non solo) italiano sia estremamente "ermetico".
Capisco che la mia affermazione sia alquanto sibillina.... ma per sviscerala correttamente ci vorrebbero fiumi di inchiostro o meglio di "bit" vista la sede.
Comunque prima di intrapprendere una campagna di misure bisogna stendere una "specifica" (come hai gia' esposto) in modo da rendere ripetibili le misure effettuate.
Affrontare con rigorosamente tutto cio' e' estremamente arduo visto il carattere ludico dell'oggetto.
In primis il motore glow e' ad accensione spontanea per cui misurare la temperatura dei gas di scarico da indicazioni non solo retalive al titolo di miscela ma anche relative alle condizioni di carico, percui non basta montare un elica e via a misurare le stesse MA:
Fissata la temperatura dei gas di scarico e montato il motore su un opportuno banco freno (ho costruito vari banchi freno a correnti parassite)
si recerca la potenza massima espressa dallo stesso adeguando la carburazione al carico usando come feedbak la temperatura allo scarico.
(Tutto cio' sembra essere estremamente facile.... ma visto la bassissima cilindrata e le ridottissime masse volaniche e' estremamente frustrante riuscire a mantenere un regime costante.)
Questo inciso era d'obbligo visto che le curve di coppia dei nostri motori hanno una salita repentina ad un regime di giri non praticamente utilizzabile, che poi si mantiene costante per un migliaio di giri e poi inizia a scendere inesorabilmente..... d'altronde la potenza non e' solo funzione della coppia ma principalmente del numero di giri.
Scusate il PISTOLOTTO.... ma sto ancora aspettando dei motori in prestito per creare una base dati... campa cavallo che ognuno si fa gli esperimenti propri, vedi qui:
http://www.baronerosso.it/forum/show...t=10439&page=5
Purtroppo siamo tutti appassionati e non "professionisti", per cui il tempo dedicato all' hobby e' tempo rubato a tutto il resto.
Mi piacerebbe portare avanti prove e test di vario genere... il tempo lo trovo ma i soldi per acquistare i materiali dove li piglio.
NB per la pagnotta sono a lavorare oltre oceano..... fate voi!!!
Ciao