vedo che evidentemente non riesco ad esprimere correttamente ciò che penso........
1)non voglio ostinamente paragonare i motori motociclistici o da auto (quando mai l'ho fatto?):
io ho solo riportato degli esempi per far capire meglio ciò che cerco, e cioè delle relazioni per i glow in generale, in merito a delle temperature che possano indicare dei limiti di funzionamento ottimale.
2) tanto per far luce sulla questione del dove di norma si rilevano tali temperature:
la temperatura dei gas di scarico non fornisce da sola "il rapporto stechiometrico del carburante", semmai da essa (dalla temperatura) si può solo dedurre se il motore lavora al regime termico termico ottimale, e tale dato (temperatura gas di scarico) su un motore raffreddato ad aria "dovrebbe" essere relazionata anche alla temperatura del sottocandela, o della testa, in quanto molto spesso se solo uno dei due valori risulta nel range "giusto" (specifico per ogni singolo tipo di motore) significa che la messa a punto di un parametro non è corretta.
Semplificando:nei motori ad accesione comandata 2 T con raffreddamento ad aria può accadere di avere i gas di scarico bassi come temperatura, ma un sottocandela alto a causa dell'anticipo accensione eccessivo, un solo dato porterebbe ad una errata intepretazione.
3) Io per lavoro ho girato un pò più di mezza europa, e l'esperienza diretta spazia dai propulsori diesel 2 tempi navali da 9000 CV e termina sui glow attraversando il settore ultraleggeri, automotive produzione e racing motociclistico dove attualmente opero.
(Le turbine invece le conosco solo dai libri)
Non ci crederete ma proprio per la vasta specie di "roba" vissuta in ambito motoristico sono sempre a caccia di dati per intervenire correttamente sui motori, del resto se poi devo a mia volta spiegare ad altri tecnici o concessionari (durante i corsi di specializzazione) sul come intervenire efficacemente in base a "che cosa fà il motore" o che dati "trasmette" è più che logico che sia un tipo con vedute ed interessi a "larga banda".
Negli ultimi anni nel settore motociclistico una buona messa a punto del motore e della ciclistica hanno preso il posto dei "maghi della fresa" di un tempo, i risultati in gara non vengono mai per caso (Valentino Rossi a parte, lui è della categoria miracoli)!
4) Le temperature di scarico sono ovviamente condizionate dal carburante utilizzato, io non conosco l'alcool metilico come carburante, ecco perchè ho chiesto le temperature:
Uso i dati forniti da pirometri e termocoppie da quando lavoro a titolo professionale sui motori, e non mancano a disposizione quelle sottili (1,5mm di spessore) da inserire nella marmitta di un glow, ma dovrei anche sapere "che" valore rilevare non solo come......il come lo sò già.
Bene forse solo se vado avanti nella applicazione pratica personale risolvo i miei dubbi, ma non è certo l'aria che si respira da queste parti che fà sorgere la curiosità, quella viene da molto lontano......
un saluto a tutti i malati come me, speriamo che nessuno inventi il vaccino contro le passioni...!!!
Andykaw1