Discussione: X Bigotte
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 maggio 09, 15:39   #2 (permalink)  Top
tahiti-48
User
 
Data registr.: 04-01-2009
Residenza: Portico di Caserta
Messaggi: 189
Citazione:
Originalmente inviato da ADLER Visualizza messaggio
SCUSATE, FORSE MI SONO ESPRESSO ERRONEAMENTE, IL CONSIGLIO PER LEGARE LE SARTIE ALLE BIGOTTE LO VORREI IO.
Penso che il sistema migliore è quello usato nella realtà. Cerco di descrivertelo:
Con la parte terminale della sartia realizzi un occhiello lasciando su un capo lungo almeno 2 cm (o di più se la scala che utilizzi è molto grande. Le dimensioni che ti esprimo sono relativa al una bigotta di circa 1 cm di diametro. L'occhiello lo puoi fernare con una legatura tipo nodo d'arresto semplice e nell'occhiello prende posto la bigotta. Stendi il capo corto della sartia accanto alla sartia stessa ed effettui due legature con cordino sottilissimo (se necessario per le scale ridotte usa semplice cotone) utilizzando sempre il sistema del nodo d'arresto semplice ripetuto ovvero, per intenderci, quello con cui effettui le legature di un albero, uno vicino alla bigotta e l'altro un po' più sopra. L'effetto è garantito ed è garantita anche la tenuta. Spero sia chiaro. Se hai perlessità cerco di farti un disegno dimostrativo e lo inserisco in un post.
Antonio
tahiti-48 non è collegato   Rispondi citando