|
Come no..Anche le nimh hanno l'effetto memoria!
Secondo voi come mai i caricabatterie per nimh che vendono oggi, o per lo meno gli ultimi modelli usciti hanno il tasto "DISCHARGE" ?
Ho trovato un articolo in rete.... NiMH (IDRATO DI NICHEL) Chiamate anche batterie verdi, sono state lanciate proprio come batterie prive di effetto memoria. In realtà non è così: leffetto memoria cè, ma solo più limitato. A patto, però, che vengano scaricate completamente ogni 2-3 settimane. Per contro hanno difetti che sono stati solo parzialmente corretti dall'evoluzione della tecnologia.
Per prima cosa hanno una vita più limitata, ovvero 4-500 cicli carica/scarica nominali contro i 1.000 delle NiCd. Poi sono più delicate: sopportano male la sovraccarica ed il conseguente surriscaldamento. Tendono anche a scaricarsi velocemente se non utilizzate. Hanno infatti una tensione d'uscita lievemente inferiore alle NiCd ed una maggiore resistenza interna, che abbassa ulteriormente la tensione d'uscita sotto carico; sui telefoni vecchi questo causa una segnalazione di "batteria scarica" prematura, con spegnimenti improvvisi e riduzione della vita della batteria.
La costruzione di un elemento NiMH (nickel-idruro metallico) é molto simile a quella degli elementi NiCd (più precisamente: elementi con un sistema nickel-cadmio ad elettrolita alcalino). La differenza fondamentale sta nella struttura dell'elettrodo negativo. Il cadmio metallico (in condizioni di carica) é sostituito da una lega metallica in grado di assorbire grandi quantità di idrogeno, senza aumentare la pressione. Mentre i processi chimici all'elettrodo positivo sono gli stessi per entrambi i tipi di batterie, con l'elettrodo negativo le cose cambiano.
In una batteria NiMH gli atomi di idrogeno si accumulano in una rete metallica dove, durante la carica, si produce idruro metallico. Gli atomi viaggiano nuovamente fuori dalla rete durante la scarica, lasciando come prodotto la sola lega metallica di base.
Negli elementi NiCd il cadmio viene invece trasformato in idrossido di cadmio durante la scarica. In entrambi i tipi di batterie, un elettrodo negativo "sovradimensionato" (rispetto all'elettrodo positivo) evita i danni all'elemento in caso di scarica totale o di sovraccarico.
Ultima modifica di AlexxZeta : 23 novembre 05 alle ore 22:13 |