Discussione: Colla x capottina
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 maggio 09, 10:41   #8 (permalink)  Top
giamp
User

L'avatar di giamp

Data registr.: 03-11-2006
Citazione:
Originalmente inviato da teobeer Visualizza messaggio
Sui modelli da scatola, per la congiunzione della parte curva trasparente al bordo del supporto del cockpit, paradossalmente ho sempre usato una soluzione singolare, ovvero la UHU POR!!......lo so, lo so, è per il postirolo e similari, ma da una parte mi assicura una discreta forza di oncollaggio (alla fine se si considera che la parte trasparente già si adagia alla sede per tutto il suo bordo circolare e solitamente con uno spessore di un cm., la superficie complessiva di appoggio e quindi di incollaggio è già notevole), parallelamente mi conserva una ottima elasticità d'accoppiamento e soprattutto non si devono fare grandi operazioni chirurgiche in caso di eventuale necessità di riapertura (aggiunta componenti estetici in cockpit, ripristino di questi in caso di atterraggio duro, riparazioni/sostituzioni della capottina in caso di crash, etc.). Inoltre non sporca ed è rimovibile con acetone.
Si applica su entrambe le parti, si attende 5min., si accostano le parti ancora con un certo gioco della colla che ti consente di correggere eventuali imperfezioni d'accostamento, e poi si preme...la pressione ti da la forza dell'incollaggio.
Sono sicuro che ci sono metodi migliori (qualcuso usa addirittura biadesivo, con tanti auguri se sbagli di poco l'accoppiamento!), ma io findora sono stato contento di questo.

Un altra colla che funziona (con procedimento simile all'UHU ) è il bostick
solo che preferisco la resina addensata perchè ho tempo di lavorarci e riempire eventuali imperfezioni mentre con le colle a contatto non ci sono seconde opportunità
giamp non è collegato   Rispondi citando