Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 maggio 09, 01:30   #14 (permalink)  Top
Jumpa
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da mircoextra Visualizza messaggio
Il modello di botte non ne ha prese.. sicuramente come mi ha detto anche il distributore per l italia la resina usata per unire i semigusci forse era fia un po catalizzata e quindi non ha aderito perfettamente, causando il distacco delle 2 parti..
Avete mai visto come sono costruite quelle ali?
Comunque non sono l unico ad aver perso le ali per aria... so di un altro extra da 2,30 con lo stesso difetto di un ragazzo di ferrara, poi di diversi extra da 2,60 mt...
Io non voglio fare terrorismo, ma voglio solo testimoniare che non sempre i modelli tutto fibra sono cosi robusti come crediamo...
Poi che la causa venga attribuita ai servi delle ali, che fannno andare in flutter gli alettoni facendo causare l apertura delle ali, si fa presto a dirlo, anche perche come mi hanno risposto che era evidente che entrambe le semiali danneggiate a causa dei servi, quando solo una si è rotta.
Quello che voglio dire io è che i compositi sono bellissimi ma bisogna trattarli con i guanti perche prima di mollare non danno segnali..
Ora ne ho un altro di extra composite da 2,30, voglio avere fiducia, ma credetemi che ci si rimane proprio male qundo vedi venir giu il modello a causa di una incuria nell incollaggio...
spero che con il prossimo vada meglio, ma ricordo quello che mi disse un amico fidato il gioprno del collaudio di quello precedente..
Mi disse esplicitamente :"perche non metti il nastro sul bordo di entrata delle ali? " e io rispondendo sorpreso dissi " perchè mi dici questo??" e lui rispose che di modelli in compositi che perdevano le ali in volo ne aveva gia visti abbastanza.,..
La domenica dopo il mio extra era gia defunto.......

Occhio ragazzi
Che ti devo dire, io oltre al 212 ho anche un katana krill da 260 , al campo abbiamo altri modelli in compositi e non ho mai visto niente di simile. Ho assistito a diverse manifestazioni con modelli di questo tipo e mai nessuno aveva il nastro sull'ala.
Guarda che l'ipotesi del flutter non è da escludere del tutto. So che tu dici che è avvenuto tutto all'improvviso, ma il flutter non ti avvisa, è repentino e distruttivo e molte volte può essere scambiato per un cedimento strutturale visto che sembra che la parte esploda in aria. Se non mi sbaglio sulle istruzioni del 230 c'è scritto di mettere una centina nell'ala all'altezza del vano dei servi proprio per evitare il problema del flutter ( ma potrebbe essere che mi confonda con lo yak 260). In ogni caso, sui tuttofibra, servi digitali con ingranaggi metallici, squadrette servi in metallo, e se si usano sovrasquadrette e squadrette parti mobili in fenolico (quelle marroni del kit) non usare uniball che torcono il materiale. é scritto molto chiaro nelle istruzioni.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando