Da quei numeri risali alla dimensione del motore, con un pizzico di esperienza intuisci quanti Watt riesce a erogare.
I Watt EROGATI in quanto potenza meccanica, essi fanno volare l'aereo. Più un motore è grosso e più Watt eroga senza fondere.
Le spire ti dicono in che modo vengono erogati questi Watt, la potenza erogata con opportuna formula matematica, si ricava dalla coppia motrice (maggiore se l'elica è grande) e dai giri/minuto registrati in quel preciso istante.
Quindi un elica piccina a 20.000 giri avrà bisogno di una potenza pari a quella per muovere a 5.000 un elica molto più grande.
Lo stesso motore TEORICAMENTE potrebbe muovere entrambe le eliche se equipaggiato con un avvolgimento differente.
Nel primo caso sarebbe realizzato con poche spire, mettiamo 7, nel secondo caso con molte, mettiamo 25.
Il numero di spire varia un dato, che spesso si legge nei motori, il famoso
Kv, il quale sarà alto per eliche piccine e basso per eliche grandi.
Facendo un passo indietro, per prima cosa ti chiederai, che modello ho?
-acrobatico/3D
Che elica ci metto?
-media con poco passo che gira veloce
-quanto peserà il modello ODV?
-750gr
Ok.. allora ti serviranno 200W all'elica, tipo una 9x4.5, con un motore da 1200Kv, 3 celle litio.
Per fare 200W erogati, ne servono 350 alle batterie, quindi a 12V avremo bisogno di un 30A...
Ecco fatto che abbiamo trovato il motore che fa per noi.
Deve avere un kv attorno ai 1200Kv che regga 30A di corrente!
Ogni aereo (aliante, acrobatico, 3D, riproduzione) ha un suo fabbisogno di potenza, con l'esperienza si imparano questi parametri che più o meno sono:
Aliante 80-150W/Kg
Riproduzione 150-200W/Kg
Acrobatico 200-250W/Kg
3D estremo 250-350W/Kg
La tabellina è quella che ho in mente io, magari se qualcuno vuole apportare delle precisazioni, ben venga!
Ciaoooooooo!