Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 maggio 09, 14:45   #1 (permalink)  Top
lampyris
User
 
Data registr.: 06-05-2009
Messaggi: 4
info su come caricare e tenere le batterie

Ciao. Premetto che non sono un modellista, ma ho visto che in questo forum ne sapete di pile ricaricabili, quindi vorrei chiedervi un paio di informazioni.
Il mio problema è la macchina fotografica che consuma veramente tanto, e quindi le pile ricaricabili mi durano veramente poco.
Ho sentito parlare molto bene delle ni-mh ibride invece delle ni-mh tradizionali. Tanto per capirci sono quelle che, a differenza delle ni-mh normali, hanno una autoscarica decisamente inferiore.
So che il caricabatterie è molto importante, che quelli scadenti possono rovinare le batterie. Io ho in casa questo caricabatterie della panasonic http://pan.fotovista.com/dev/8/8/331...l_33120088.jpg e dalla descrizione si legge: "Il caricabatterie universale BQ-550 permette di disporre di batterie sempre cariche per fotocamere digitali, lettori MP3 e prodotti elettrici in generale. Questo caricabatterie standard, compatibile con i formati AAA (fino a 800 mAh), AA (fino a 2100 mAh), C/D (fino a 3000 mAh) e 9V (fino a 170 mAh) propone una durata di carica di 6 ore. Munito inoltre di funzioni di sicurezza all'avanguardia."
Ma se io ho batterie AA superiori a 2100mAh?

I miei dubbi sarebbero:
* Il caricabatterie che ho può rovinare le pile? E' meglio cambiarlo? Le mie esigenze non sono da modellista professionista, mi basta che non mi rovini le pile e che riesca a far durare di più le pile dentro la macchina fotografica.
* A quest'ultimo proposito, ho scoperto che da un paio di mesi sono uscite sul mercato delle nuove ricaricabili ni-zn. Sono pile a 1.6v (anche se qualcuno dice 1.9v.. magari alcuni le hanno misurate a riposo e altri in funzione, boh..) e quindi risolve il problema del voltaggio inferiore delle pile ricaricabili. Mi sembra di ricordare abbiamo una resistenza interna inferiore. L'unico problema è che li vende un solo negozio perchè ha l'esclusiva, ed essendo nuove dicono che è ancora presto per poter dare un giudizio. Voi che ne pensate?
caricabatterie+4pile costa 50$, invece 4pile AA 15$
* Alcuni caricabatterie hanno la funzione di scarica. Ho però letto su alcuni siti che è meglio non scaricare del tutto le pile, perchè si accorcia la loro vita. Non bisogna scendere sotto il 0.9V Ma quindi è sbagliato scaricarle? Ho invece letto su altri siti (non mi ricordo il nome) che quando non tengono più la carica, bisogna scaricarle completamente e inviarle una scossa forte in modo da azzerare l'effetto memoria. Come devono essere tenute? Scaricate del tutto o no?
* Se il mio caricabatterie non dovesse andare bene, quale secondo voi è meglio prendere? Sperando di non spendere troppo. A me hanno consigliato il Uniross SPRINT 15 minutes. Però c'è chi dice che caricare le pile in così poco tempo, le si danneggia. E' meglio caricarle in modo lento.

come vedete ho un po' di dubbi C'è chi dice una cosa, chi un'altra... e non ci si capisce molto. Riuscite a spiegarmi un po' e a chiarirmi i dubbi che ho postato?
Grazie mille a tutti in anticipo
lampyris non è collegato   Rispondi citando