Citazione:
Originalmente inviato da angelo55 ciao,
pertanto , sebbene non si possa dire che l'ESKY sia un bilanciatore, in sostanza produce lo stesso risultato, quindi direi che e' un OTTIMO affare !
La cosa da chiarire , comunque, sulla distanza e' se poi i pacchi LIPO risultano davvero salvaguardati da tale procedure 'parallela' o li cimisce alla grande , alla faccia della teoria...
Chi vivra', vedra'... Dal punto di vista elletronico, un equalizzatore si pone in parallelo alla singola cella e attraverso un circuito differenziale impedisce la extra carica a livello di singola cella.
L'ESKY pare non solo limitare e controllare ma anche caricare la cella .. se e' cosi' (e mi date voi conferma essere cosi') e' un bellissimo oggetto .. sopratutto a quella cifra ...!! |
Quello descritto sopra e' il comune funzionamento di TUTTI i bilanciatori, io credo, ma questo e' un MIO PARERE perche' non ho mai aperto un carichino.. anzi dopo quasi quasi lo faccio

...credo che il carichino adotti lo stesso concetto dei suoi fratelli maggiori, pero' limitandosi a bilanciare le celle seguendo un "path" prestabilito, cioe' tramite (es.) transistor adegua la resistenza del diodo zener a seconda del voltaggio prelevato dalla cella. In teoria fa la medesima cosa di qualsiasi altro bilanciatore ma si limita a farla passivamente, mentre un bilanciatore computerizzato legge attivamente il valore di tensione, quindi si adegua al voltaggio reale della cella, tieni quindi in conto fattori esterni che potrebbero condizionare l'impedenza della cella (qualita' delle connessioni, temperatura, ecc.) cosa che il carichino (non essendo "computerizzato") non fa.
Si puo' quindi desumere che un carichino alla fine fa la stessa cosa di un caricatore professionale, solo che la fa in modo piu' approssimativo (leggi: le celle *potrebbero* essere non perfattamente bilanciate alla fine della carica.. specialmente se sono pacchi di lipo che cominciano ad essere vecchiotti).
Questo e' il mio punto di vista... potrebbero essere pure un mucchio di stronzate.