Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Non sono daccordo. Hirobo, per esempio, sul 50 consiglia 1450 per il Normal e max 2000 per gli Idleup (limite più strutturale che altro).
Per rispondere a Alex, invece, io volo in normal a 1500 giri e anche nel vento forte non ci sono problemi, o meglio, non di più che in idleup. Ovvio che il modello è più "pastoso" e lento a rispondere ai comandi; meno scattante intendo, ma governabilissimo, te lo assicuro.
per rispondere a Silvius, invece, l'anticipo di 90° è dovuto alle leggi fisiche che regolano i giroscopi e alla scomposizione delle forze che si viene a creare. Non dipende dai giri o dal numero di pale. A lui chiedo: quando passi da normal a idleup cambi l'anticipo in volo?
La risposta è no, ovviamente anche se la variazione dei giri è circa del 25% !!
ciao |
Ci sono modelli e modelli.
Con i classici ( trex 600 n/e ), volare a 1500 giri significa avere ( come riferivi ) un modello "molto pastoso", quel giorno che metti 1900-2000 giri ti ritrovi un modello "MOLTO" diverso, anziche aver l' impressione di un modello più stabile, ti sembra di avere un missile.
Poi se i suoi progetti siano fare del hovering e volato, ok anche 1700 possono bastare.
1500 su un trex600, sono pochi "per me", devi andare in hovering con molto passo, e ti rimane poco passo in caso di bisogno, se esci male ( troppo basso ) da un loop, rischi se non hai qualcosa da parte di lasciarlo lì.
L' angolo di precessione varia con il variare dei giri ( fino ad un valore prossimo a 90° ), così mi pare di ricordare (mi sembra che c'è cos A a denominatore da qualche parte ).
Superato un certo numero di giri la differenza sull' angolo di precessione è minima e trascurabile. Quindi quando passi da 1800 a 2100 giri l' angolo varia di valori infinitesimali e quindi non te ne accorgi.
Se uno vuole cercare i giri minimi "fisici" (mettere 14° di passo e vedere quando l' ely si alza.) di un ely classe 50, secondo me può andare incontro a qualche correzione d' anticipo ( magari anche a stalli alari, vubrazioni ecc... ), o per lo meno sapere che se si hanno effetti strani sono dovuti a questo.
Così ad occhio (secondo me ) se su un classe 50 si prova ad andare in hovering a 1000 giri con 14° di passo, qualche problema ci può essere...certo per dare dei riferimenti precisi bisogna "dare i numeri" (

), eventualmenter hai la formula sotto-mano ?
Altrimenti come spieghi la variazione dell' angolo di precessione ?
Saluto