Citazione:
Originalmente inviato da silvius Ma vuoi sapere i giri minimi per un ely o i minimi corretti per iniziare a fare hovering-volato ?
Se vuoi i minimi per un ely...e difficile dirlo, anche perchè a mano a mano che scendi sotto un dato regime dovresti modificare anche l' anticipo.
Se vuoi i minimi corretti ..... direi 1850, anche perchè se scendi dopo ti ritrovi un ely molto diverso quando aumenti i giri.
Saluto |
Non sono daccordo. Hirobo, per esempio, sul 50 consiglia 1450 per il Normal e max 2000 per gli Idleup (limite più strutturale che altro).
Per rispondere a Alex, invece, io volo in normal a 1500 giri e anche nel vento forte non ci sono problemi, o meglio, non di più che in idleup. Ovvio che il modello è più "pastoso" e lento a rispondere ai comandi; meno scattante intendo, ma governabilissimo, te lo assicuro.
per rispondere a Silvius, invece, l'anticipo di 90° è dovuto alle leggi fisiche che regolano i giroscopi e alla scomposizione delle forze che si viene a creare. Non dipende dai giri o dal numero di pale. A lui chiedo: quando passi da normal a idleup cambi l'anticipo in volo?
La risposta è no, ovviamente anche se la variazione dei giri è circa del 25% !!
Ovviamente a 100 giri al minuto non sarà così, ma a quel punto non si ha un effetto giroscopico e tantomeno il modello vola.
Infine il misuratore di giri ottico, che si usa sia per le eliche degli aeroplani che per gli eli non fa altro che leggere la frequenza con cui la pala (sia essa di un'elica o di un rotore) passa davanti al sensore, calcolandone il numero al minuto. Non serve puntare la punta della pala: in qualsiasi punto va bene, ovviamente. solo che puntare la parte terminale ci fa stare più lontani e in sicurezza.
OVVIAMENTE si usa con il modello a terra, prima di raggiungere il passo di decollo. I giri nominali si devono raggiungere con valori di passo negativi a circa 1/4 di stick, quindi misurare non crea rischi
Poi se si è sbadati o imprudenti, questo è un'altro discorso e forse in questo caso si dovrebbero lasciar stare gli elicotteri RC.
ciao