Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 novembre 05, 00:23   #2 (permalink)  Top
protomax
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da Lorenzoneri
Ciao a tutti
sono un grande estimatore del progetto del regolatore con pic 12c509,
ho implementato l'utilizzo degli optoisolatore in modo da utilizzare il regolatore anche per alti amperaggi senza risentire di nessun disturbo sulla ricevente.

andando al sodo: vorrei utilizzare un ingresso libero del pic per monitorare che la tensione ai capi dei mosfet non salga al di sopra di un certo valore,
mi spiego: se la corrente sale eccessivamente o se la tempera dei mosfet sale eccessivamente, la tensione di perdita ai capi dei mosfet sale,
monitorandola, sarebbe possibile staccare il regolatore prima che il motore o i mosfet si freghino!

un sensore di tensione è già implementato sul piedino 4 e controlla che il pacco batterie non scenda sotto una determinata soglia!

c'è qualcuno che ha voglia di aiutarmi?

lorenzo
Se non ricordo male il 12c509 non ha convertitori A/D interni che possano servire a monitorare la tensione che chiedi.
In effetti il circuito che controlla quando la batteria scende sotto una certa soglia e' costruito con l'ausilio del transistor posto ai capi del piedino che citi tu.

Lo stesso controllo non sarebbe possibile da attuare sul mosfet, perche' bisognerebbe controllare la tensione su si esso solo nelle fasi di commutazione ON (mosfet in conduzione) visto che in quelle OFF la tensione ai capi dei piedini Drain e Source sale verso la tensione batteria.

Per evitare di "cuocere" i mosfet bisognerebbe controllare la corrente sul filo meno (livellarla e raddrizzarla visto che bisogna tenere contro anche delle extra-tensioni generate dal motore) bhe un lavoretto che si puo' fare ma stravolgerebbe la miniaturizzazione di quel progetto aggiungendo altra ettronica di supporto.
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando