|
Accetta,
ieri ho resuscitato un vecchio motore, che ha come minimo 14 anni, mi fu venduto (per $20) 11 anni fa che era già usato, è un vecchio OS Max .20 a bronzine, usato da me per 3 stagioni nella open combat e ricordo che era stato un pò toccato in quanto faceva girare la 9x4 master a 14,800-15,000 a terra. Il pistone era bloccato, con delle macchie di ruggine nella parte superiore del cilindro, ho usato un pò di Turtle Wax per rimuovere i graffietti dalle auto.
alla fine ho raggiuto una bella superficie liscia, ho messo olio, cambiato candela avvitato il barilotto e l'ho provato fuori. Ho montato una 8x6 Cam Pro, e dopo un paio di minuti che girava grasso, l'ho fatto cantare....14.600 giri da un motore praticamente antico e senza marmitta mvvs, che pesa solo 174 grammi (202 con marmitta).
Ovvio che il tiro statico non ti porta su uno sturmovik da 1250 grammi, ma come andrebbe sul Ki-61 da 1000 grammi? te lo saprò dire presto.
Ecco, cose così sono possibili solo in luce del regolamento 2010, altrimenti dei 14,600 giri con la 8x6 ci sarebbe solo da ridere, infatti la stessa elica sotto il .25 FX sfora di brutto. Eliche così diventano utilizzabili sui 3,5 cc solo in una costruzione leggera tradizionale, e solo su motori a bronzine, infatti i mostri 3,5 mvvs e anche il novarossi, credo sforino con quell'elichetta.
|