Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 aprile 09, 19:54   #17 (permalink)  Top
Mrk89
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
Grazie Mrk89 per lo schemino, è proprio quello che intendevo.
De nada
Citazione:
Originalmente inviato da DiabloHO Visualizza messaggio
Allora...
I led sono dei "diodi luminosi".
Per farla semplice, un diodo e' un "coso" (che termini altamente tecnici uso oggi!) che fa passare la corrente solo in un verso e non nell'altro. Un led fa la stessa cosa, ed in piu' ovviamente fa luce.
Se proprio vuoi esagerare, al posto della resistenza potresti usare un trimmer, cosi' puoi regolare l'intensita' della luce a tuo piacimento.

P.S.
@MRK89: ottima idea i due led con polarita' invertite per i due sensi di marcia, ma per sicurezza non sarebbe meglio mettere due resistenze, una in serie per ogni led prima del negativo? Magari dico una boiata, magari no (non so quanto sia effetivamente lo spazio libero disponibile). ;)
Hai detto una boiata...

I led entrano in conduzione uno per volta, quindi la corrente che scorre nella resistenza è sempre quella di un led solo, ed inoltre non ha importanza se la resistenza è messa verso massa o verso il positivo, la caduta di tensione sarebbe la stessa in tutti e due i casi.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando