ciao, eccomi qui con un pò di ritardo (purtroppo sembra una cosa continua ma anche i treni veri in questo periodo riservano soprese che vado ad immortalare) e iniziamo questo argomento.
Come giustamente ha detto il doc io mi occupo delle cassette di legno per fare svariate cose... io prediligo quelle col fondo cartonato e vi spiego il motivo.. col fondo dalla parte ruvida io ci costruirò gli edifici anche perchè troppo lisci poi sembrano finti mentre quel fondo un pò ruvido un pò no simula bene le pareti dei casegiati che sono sempre un pò ruvide; con le fiancate di legno sottile si può fare il tetto (così il peso è leggero), metterlo in parti piccole piccole tra i binari per simulare i passaggi dove attraversano i mezzi di lavoro o quelli dei bagagli, in listelli lunghi possiamo invece fare tipo pavimento officina dove tutto è liscio magari macchiandolo un pò; finiamo coi laterali traingolari che tengono uniti i listelli.... quelli vengono bene per fare i tronchini di fine binario (opportunamente lavorati), oppure un tetto di una rimessa piccola o una casa...
ecco come si può vedere queste sono solo alcune delle cose che a me sono venute in mente e che sicuramente ognuno di voi amplierà... l'unica prerogativa è avere un buon fornitore vicino casa (io ho un fruttivendolo quindi il materiale non manca).
Motivo della scelta: è modellabile facilmente e si pittura bene, si può fare della misura desiderata, la lavorazione è alla portata di tutti, è economico (cosa che di questi tempi non guasta) e i tempi tra lavorazione e prodotto finiti sono molto brevi.
Come dice un proverbio: del maiale non si butta via niente.. io aggiungo e della cassetta pure (tranne le graffette ovviamente).
Se volete aggiungere idee la cosa è molto ben gradita
