Discussione: scafo in polistirolo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 aprile 09, 00:52   #3 (permalink)  Top
ranabatics
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Cosa si può fare....?

Ciao,
ecco alcune simulazioni di uno scafo. Potete vedere il positivo. Il materiale può essere polistirene densità 45 KG/m3 in modo da avere una forma solida a sufficienza per poter poi laminare sopra della fibra. Dopo il lavoro di resinatura, verniciatura e lucidatura si può passare alla fase di creazione dello stampo vero e prorpio.
Se si volesse ottenere subito lo stampo si dovrebbe percorrere tutt'altra strada: materiale molto più denso (tavole in resina macchinabili, plexiglass, alluminio.......), tempi di lavorazione molto più lunghi e non sempre é così semplice procedere alla lucidatura di una superficie concava, quando addirittura impossibile da macchinare con una semplice CNC a 3 assi (penso alla punta dello scafo che ha uno spigolo vivo).
Comunque sia in entrambe i casi si devono 'onorare' tempi e costi diversi. Nel primo caso il materiale e la lavorazione al CNC incidono poco sui tempi e sui costi, ma é necessario dedicare più tempo e materiale per realizzare lo stampo vero e proprio. Nel secondo caso i tempi di lavorazione al CNC si dilatano molto (anche in funzione del materiale da lavorare) ed il costo del materiale é sicuramente superiore; si risparmiano però tempi e costi della realizzazione del master e della laminazione manuale dello stampo vero e prorpio.

Che ve ne pare ???
Icone allegate
scafo in polistirolo-stock.jpg   scafo in polistirolo-rough-path.jpg   scafo in polistirolo-rough-work.jpg   scafo in polistirolo-finish-work.jpg  
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it

Ultima modifica di ranabatics : 29 aprile 09 alle ore 00:55
ranabatics non è collegato   Rispondi citando